Atletica

Atletica, domenica sfida tra Tortu e Desalu nei 200 metri a Chorzow. Presente anche Tamberi

La 4x100 d'oro ai Giochi Olimpici di Tokyo - Foto Pagliaricci/GMT

Domenica allo Slaski di Chorzow, impianto polacco già sede a maggio delle World Relays e degli Europei a squadre, saranno presenti tre campioni olimpici, che in Polonia sono ormai di casa. Per Fausto Desalu, per esempio, è la terza volta in pochi mesi, mentre per Filippo Tortu è la seconda dopo il “Mondiale di staffette” che ha blindato la qualificazione della 4×100 azzurra. Gianmarco Tamberi non ha invece saltato a Chorzow a causa di un fastidio a un piede alla vigilia degli EuroTeam.

Il trio azzurro sarà impegnato tra la pista e le pedane del Memorial Kamila Skolimowska, evento dedicato alla martellista polacca scomparsa troppo presto. Tortu e Desalu sfideranno il campione olimpico Andre De Grasse, medaglia d’oro a Tokyo nei 200 metri (con un superlativo 19.62) e bronzo con la staffetta 4×100 canadese, battuta proprio dagli azzurri. Gimbo Tamberi salterà per la penultima volta in questa stagione (l’ultima sarà nella finale di Diamond League a Zurigo giovedì prossimo). Il meeting polacco è di qualità altissima: attesa per le superstars Shelly Ann Fraser-Pryce (100), Ryan Crouser (peso) e Johannes Vetter (giavellotto).

Domenica 5 settembre, al Meeting internazionale “Città di Padova”, saranno presenti nel complesso oltre trenta medaglie fra Olimpiadi e Mondiali, tra cui i campioni olimpici Antonella Palmisano e Massimo Stano e le stelle statunitensi Sha’Carri Richardson, Ronnie Baker e Michael Norman.

Dalle 20 alle 22 di questa sera ci sarà il Memorial Van Damme di Bruxelles, tappa della Wanda Diamond League che chiude la fase di qualificazione verso la doppia finale di Zurigo della prossima settimana (8-9 settembre). In gara gli azzurri Filippo Randazzo (lungo) e Alessia Trost (alto).

A Oderzo è tutto pronto per l’edizione 2021 del Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20, rassegna di corsa su strada in programma nella serata di domani, sabato 4 settembre, nel centro storico della città trevigiana. L’evento, organizzato dalla Nuova Atletica Tre Comuni – società convenzionata con Atl-Etica San Vendemiano – in collaborazione con Maratona di Treviso, torna a Oderzo, anche se con un’inedita collocazione a fine estate, dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia. In lista otto nazionali giovanili, ItaliaFranciaGreciaRepubblica CecaRomaniaSerbiaSlovacchia e Svezia, che si sfideranno, con traguardo nella centralissima Piazza Grande, sulla distanza di 10 km per gli uomini e 5 km per le donne.

Per il Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20, il vicedirettore tecnico per il settore giovanile FIDAL, Antonio Andreozzi, ha convocato 10 atleti: al via Cesare Caiani (Atl. Brugnera Friulintagli), Nicolò Gallo (Asd Atletica Alba), Riccardo Ghinassi (Atl. Imola Sacmi Avis), Moad Razgani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Marco Zanzottera (U.S. Sangiorgese). Per la gara femminile, selezionate Aurora Bado (Free-Zone), Emma Casati (Atl. Piacenza), Silvia Gradizzi (Cus Pro Patria Milano), Arianna Reniero (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) e Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan).

Yeman Crippa e Gaia Sabbatini saranno in gara domani, sabato 4 settembre, nella distanza del miglio, a Milano, Arena Civica, in occasione della seconda edizione del Trofeo Don Kenya Run.

Riparte l’avventura del Brixia Meeting, storico evento giovanile di Bressanone (Bolzano), dopo un anno di stop a causa della pandemia. Per la 38esima edizione, nella giornata di domenica 5 settembre, il meeting sceglie una formula speciale: non il consueto incontro tra rappresentative regionali ma una sfida tra molti dei migliori allievi d’Italia, con minimi di partecipazione. Tra gli iscritti figurano diversi nomi di interesse, tra cui la campionessa italiana del salto in lungo Marta Amani (Cus Pro Patria Milano). In pista è atteso al doppio impegno su 100 e 200 metri il tricolore U18 dei 200 Loris Tonella (Biotekna Marcon), vincitore al Guidobaldi con 21.24 dopo essere stato secondo nei cento metri (10.72).

SportFace