Altro

SPORT IN TV – Su Canale 5 torna Pressing. Ecco dove vedere il calcio in chiaro

Raimondo Vianello
Raimondo Vianello ha condotto Pressing negli anni Novanta

Come è noto per le prossime tre stagioni le partite di Serie A saranno trasmesse in diretta da Sky e Dazn: la TV satellitare garantirà ai propri abbonati sette partite ogni turno, le rimanenti tre saranno appannaggio della nuova piattaforma on-line (l’anticipo del sabato sera, il match delle 12,30 e uno delle 15,00 più tutte le partite di Serie B, la Ligue 1 e la Liga). Inoltre fino al 2021 Rupert Murdoch si è assicurato tutte le partite di Champions League e quelle di Europa League. La TV generalista è comunque pronta a seguire le partite della massima serie, di quella cadetta e delle coppe europee con programmi dedicati mostrando le azioni salienti e dando vita ad accesi dibattiti. Vediamone i principali.

RAI 1 trasmetterà in diretta esclusiva l’incontro più importante del mercoledì di Champions League con protagonista una squadra italiana (inizio alle ore 21,00), a seguire il programma di approfondimento in cui verranno mostrati i gol della serata e intervistati i protagonisti della partita appena andata in onda. Su RAI 2 invece da sabato 15 settembre alle 13,30 andrà in onda “Quelli che il Sabato”: il programma sarà un’ appendice di “Quelli che il Calcio” (che partirà il giorno seguente alle 13,45 con il confermatissimo trio composto da Luca e Paolo – Mia Ceran) e sarà dedicato alla Serie B. L’infotaiment sarà condotto da Andrea Delogu e Gabriele Corsi insieme a Gigi e Ross. Nel giorno festivo confermate nel pomeriggio la trasmissione “90° minuto” in cui verranno mostrate le azioni salienti delle partite e alle 23,00 circa “La Domenica Sportiva”.

Per quanto riguarda invece Mediaset, da domenica 2 settembre ritorna su Canale 5 “Pressing” condotto da Pierluigi Pardo, Giorgia Rossi ed Elena Tambini (ospite fisso il comico Andrea Pucci). Il programma mostrerà e commenterà le immagini più importanti del turno di campionato e sarà preceduto da “Aspettando Pressing”, padrona di casa Giorgia Rossi (in onda il 19 e il 26 agosto). Da lunedì 3 settembre poi ripartirà in seconda serata su Italia 1 “Tiki Taka” che mostrerà gli highlights delle partite del “Monday Night”.

Da segnalare inoltre sulla TV regionale Teleroma 56 la ripartenza dal 18 agosto di “In Campo con Roma e Lazio” condotto da Lamberto Giorgi: il programma, giunto alla 35° edizione, seguirà come sempre da studio le partite di Roma e Lazio con dibattiti e partecipazione del pubblico da casa che potrà inviare i whatsapp durante la diretta (la trasmissione sarà preceduta da “Anteprima in Campo con Roma e Lazio” e seguita da “Tempi Supplementari”). Infine sulla syndication 7 Gold dallo stesso giorno riprende il programma sportivo “Diretta Stadio.. ed è subito goal” che commenterà  da studio tutte le partite di Serie A e quelle delle coppe europee con gli scatenati telecronisti tifosi Tiziano Crudeli (Milan), Elio Corno e Filippo Tramontana (Inter), Francesco Maria Oppini (Juventus) e tanti altri. Non ci resta che attendere qualche altra settimana per dare inizio allo spettacolo.

SportFace