Volley Nazionali

Europei volley femminili, Malinov: “L’Ucraina è un’avversaria insidiosa”

Ofelia Malinov, Nazionale italiana di volley femminile - Foto Fipav

Dopo l’ottimo esordio dell’Italia all’Europeo di Lodz contro il Portogallo, condito difatti da una netta vittoria per 3-0, le azzurre guidate da Davide Mazzanti si preparano ad una nuova avvincente sfida contro l’Ucraina, avversario di gran lunga più ostico rispetto a quello affrontato precedentemente. Le prossime avversarie delle italiane hanno asconfitto all’esordio il Belgio senza alcun problema: si preannuncia uno scontro equilibrato.

La regista azzurra Ofelia Malinov ha così commentato le sensazioni prima della sfida contro l’Ucraina: “Quella contro il Portogallo era una partita per rompere il ghiaccio, ci è servita per prendere fiducia e per ritrovare un po’ il ritmo gara, soprattutto in vista delle prossime partite che non saranno altrettanto facili. L’Ucraina è un’avversaria più insidiosa e non va sottovalutata, perché ci può mettere in difficoltà”.

In chiusura l’atleta azzurra ha detto la sua riguardo il rendimento recente dell’Italia e sugli obiettivi raggiunti: “Abbiamo fatto una grandissima cosa, qualificandoci alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Aver raggiunto un traguardo così importante, ci permette di lavorare con più serenità per l’anno prossimo, e allo stesso tempo ci dà ancora più voglia di giocare e migliorarci. Io penso che oltre alla qualificazione, il modo in cui abbiamo giocato a Catania abbia rafforzato enormemente la consapevolezza nei nostri mezzi. Abbiamo ritrovato un’Italia, formato Mondiale dello scorso anno, che mancava da un po’ di tempo: questa è la cosa più importante”. 

SportFace