Tennis

Wimbledon 2022: Swiatek perde un set ma avanza al terzo turno, fuori Pliskova

Iga Swiatek
Iga Swiatek - Foto LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

Quarta giornata di Wimbledon 2022 che in campo femminile regala meno sorprese rispetto a quanto era accaduto finora. In realtà un’illustre eliminazione, almeno sulla carta, c’è stata, ed è quella di Karolina Pliskova, numero sette del ranking e finalista lo scorso anno sui prati dei Championships. Ma sorpresa fino ad un certo punto, considerando la stagione complicata che sta vivendo la tennista ceca, che tra l’altro aveva perso contro Katie Boulter già pochi giorni fa a Eastbourne. Oggi la wild card di casa si è ripetuta, questa volta in rimonta, con il punteggio di 3-6 7-6(4) 6-4, garantendosi un terzo turno contro Harmony Tan. La francese di origine asiatica dopo aver eliminato Serena Williams si è confermata contro l’ispanica Sorribes-Tormo in due set.

Uno dei match più attesi era quello tra Elena Rybakina e Bianca Andreescu, certamente un lusso per un secondo turno di qualsiasi torneo. La canadese, che gradualmente sta risalendo il ranking in quest’ultimo periodo, però nulla ha potuto, cedendo6-4 7-6(5) dopo una partita in cui la kazaka d’adozione è sempre stata avanti sin dalle prime battute.

Vince la sua partita consecutiva n.37 Iga Swiatek, nonostante qualche inaspettato problema di troppo nel suo match che la vedeva opposta alla lucky loser Pattinama Kerkhove. La numero uno mondiale ha faticato per tutte e due le ore di partita, e dopo aver vinto il primo set per 6-4 e perso il secondo con lo stesso punteggio ha anche rischiato di andare sotto di un break ad inizio terzo parziale. Uscita indenne da questa situazione di pericolo ha poi fatto valere il suo status e con un break nel quarto game prendeva il largo fino al 6-3 finale.

Giornata tranquilla per Paula Badosa, che ha superato per 6-3 6-2 la rumena Bara, e anche per Petra Kvitova, che dopo essersi trovata in grave difficoltà all’esordio contro la nostra Jasmine Paolini oggi ha faticato meno per avere la meglio su Bogdan con lo score finale di 6-1 7-6(5). Le buone notizie per il tennis rumeno invece arrivano da Simona Halep, che in un match che poteva nascondere alcune insidie ha sconfitto Kirsten Flipkens 7-5 6-4

SportFace