Altro

Accordo Rai-Cip: nel triennio 2017-2019 sempre più sport paralimpico in tv

Conferenza Rai-Cip, foto Sportface

Una più forte collaborazione tra la Rai, il Comitato italiano paralimpico (Cip) e le entità sportive da esso riconosciute per la promozione delle discipline e dei valori dello sport paralimpico. Questo l’obiettivo dell’accordo presentato oggi a Roma dal direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto e dal presidente del Cip Luca Pancalli alla presenza del presidente della Rai, Monica Maggioni.

Il protocollo d’intesa rinnova la precedente collaborazione tracciando un percorso di sinergia per il triennio 2017/2019 e proponendo un raggio d’azione più ampio. L’accordo impegna la Rai all’acquisizione dei diritti di trasmissione televisiva delle grandi manifestazioni paralimpiche previste nel prossimo triennio. Il servizio pubblico si impegna inoltre a valorizzare, almeno due volte l’anno, una campagna di sensibilizzazione dei valori fondanti lo sport paralimpico, garantendo la presenza di atleti del Cip nelle trasmissioni sportive e non in onda sui canali generalisti e garantendo la copertura degli eventi, dove possibile, anche a livello regionale.

Quello che facciamo oggi è importante – ha dichiarato la Maggioni – Non stiamo presentando un evento, una cosa che succede una volta ogni tanto, ma la volontà di percorrere una strada insieme e raccontare tutto ciò che riguarda il mondo paralimpico. Rai si ritrova nei valori del Cip e vuole favorirne la diffusione: noi siamo grati a questi atleti per quanto ci trasmettono ogni giorno”. 

Il Cip, da parte sua, inserirà il logo Rai sulle divise di tutte le nazionali paralimpiche, garantirà la presenza di un rappresentante Rai nel Comitato d’Onore della Fondazione italiana paralimpica e promuoverà il raccordo tra tutte le proprie federazioni sportive.

Sono particolarmente felice – ha ammesso PancalliVogliamo rinnovare e rafforzare una squadra che da Londra 2012 sta portando grandi risultati: la Rai è stata la seconda televisione al mondo per quantità di ore di trasmissione sul mondo paralimpico. Saranno forse piccole cose, non avremo i riflettori del mondo olimpico, ma i nostri atleti sono portatori sani di storie umane che fanno bene al Paese”. “Vogliamo aggiungere nuovo valore al nostro impegno quotidiano sul mondo paralimpico – ha osservato Campo Dall’OrtoIl nostro obiettivo è quello di incidere sulla cultura del Paese, un’ambizione importante ma in fin dei conti naturale.”.

In ambito internazionale, la prima grande manifestazione oggetto del nuovo accordo saranno i Mondiali paralimpici di atletica in programma a Londra dal 14 al 23 luglio e trasmessi in diretta da Raisport+ HD. Ancora nessuna certezza, però, per le Paralimpiadi di Pyeongchang 2018: la Rai sta trattando con Discovery, detentrice dei diritti tv per l’Europa, per la trasmissione in chiaro dei Giochi invernali del prossimo anno.

SportFace