Basket

Rio 2016, basket: trattamento extra lusso per gli Usa

Stephen Curry dei Golden State Warriors - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

Durante l’Olimpiade di Rio 2016 la fortissima nazionale di basket degli Usa, che ci permetterà di ammirare le gesta di fenomeni del calibro Stephen Curry, Kevin Durant, LeBron James, Anthony Davis e Carmelo Anthony, alloggerà su un transatlantico ancorato a Pier Mauà, nel vasto porto della metropoli carioca. A dare questa anticipazione è stato quest’oggi il segretario al turismo dello stato di Rio de Janeiro, Nilo Sergio Felix, che ha precisato a più riprese come lo stesso tipo di alloggio sarà riservato anche per la nazionale Usa del basket donne, che vince senza sosta l’oro dalla famosa Atlanta 1996, evento giocato tra le mura amiche.

La scelta di riservare questo trattamento alquanto particolare è stata presa dopo che alle autorità carioca era stato fatto presente che la delegazione del basket Usa aveva deciso di non soggiornare al villaggio olimpico di Barra da Tijuca. Ed è a questo punto che si è dovuta quindi trovare una soluzione alternativa che accontentasse un po’ tutti, e ne e’ stata scelta una simile a quanto fatto in occasione dell’Olimpiade di Atene 2004: anche in quella occasione i campioni del basket Usa alloggiarono a bordo di una nave da crociera. A quanto pare i campioni e le campionesse statunitensi sono abituati ad un trattamento di questo genere. Felix ha tenuto poi a precisare che i transatlantici a disposizione in realtà saranno due, perché uno, che può arrivare ad avere duemila stanze, “sarà interamente riservato alla famiglia olimpica”, ovvero a membri Cio e dirigenti delle varie federazioni.

Si chiama Silver Cloud ed e’ stata varata nel 1994 la lussuosa nave da crociera che dispone di sei ristoranti, casino’, pub, piscine, biblioteca, palestra, teatro e 7 differenti tipi di suite (Vista, Verenda, Midship, Silver, Royal, Grand e Owner’s Suite) e l’ultima la Owner’s, e’ un vero e proprio appartamento di 122 mq con idromassaggio e comfort vari. Viene utilizzata per crociere in Europa, Nord America e Sudafrica, alcuni dei ‘pacchetti’ che propone arrivano a costare 10mila dollari a persona ma per il periodo olimpico e’ stata interamente riservata dalla federbasket americana e dai suoi sponsor. Per questo oltre ai giocatori della nazionali uomini e donne vi alloggeranno gli ospiti dell’ente e degli sponsor, e invitati speciali. La sua ‘capienza’ durante i Giochi sara’ di 296 persone. Beati loro…

SportFace