In Evidenza

Pallanuoto, preolimpico femminile: Italia vs Russia 6-2, domani contro il Canada per Rio

Setterosa

L’Italia della pallanuoto sconfigge senza problemi la Russia ed accede ai quarti di finale del torneo preolimpico femminile di Gouda. Passata come prima del girone, il Setterosa affronta domani il Canada. Chi vince conquista il pass per l’Olimpiade di Rio de Janeiro.

————

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA

Ultima giornata di gare nel torneo preolimpico di pallanuoto femminile in corso a Gouda, in Olanda. Il torneo, dove partecipa e punta alla qualificazione olimpica anche l’Italia, ha una formula che prevede due gironi da 6 squadre, 4 delle quali accedono ai quarti di finale, dove la prima di un girone incontra la quarta dell’altro girone e così via. Le 4 squadre che accedono alle semifinali staccano un biglietto per Rio.

Trovate lo streaming della gara a fine articolo.

Per gironi, risultati e classifiche:

Preolimpico pallanuoto femminile, il calendario completo

L’Italia si gioca oggi contro la Russia il primo posto del girone (ma potrebbe anche terminare seconda o terza). Ecco tutte le possibili combinazioni:

Pallanuoto, preolimpico donne: ecco come l’Italia può arrivare prima nel girone

————

Seguite con noi la cronaca LIVE della gara:

17.42 – Finita! Italia batte Russia 6-2 e chiude in testa al girone B. Domani si gioca la qualificazione olimpica con il Canada (ore 17:45), squadra totalmente alla portata del Setterosa. Forza azzurre!

17.39 – 1 minuto alla fine. Sempre 6-2.

17.38 – Tornano le immagini: la Russia si è portata a -4, sul 6-2. Ma mancano solo 140 secondi alla fine del match.

17.33 – Problemi col segnale e lo streaming è affondato. Speriamo di avere presto nuove immagini.

17.27 – Fine del terzo quarto. 6-1 in pieno controllo.

17.26 – Erroraccio in attacco della Russia che sbaglia praticamente a porta vuota. E poi fallo in attacco sull’attacco successivo.

17.24 – Sfrutta al meglio l’Italia e si guadagna il +5 a 2 minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto: è 6-1! Goal della Cotti.

17.22 – Ennesimo attacco sbilenco della compagine russa che non sfrutta una superiorità numerica. Riparte l’Italia e si guadagna anch’essa una superiorità numerica per fallo grave della Russia.

17.20 – Fallo russo in ripartenza, l’Italia costruisce bene e si porta al tiro ravvicinato. Il portiere salva. Ora un timeout.

17.17 – Al contrario l’Italia non vuole ulteriormente sprecare: tiro di Radicchi e l’Italia fa 5-1.

17.15 – Fallo in attacco per l’Italia. La Russia contrattacca ma spreca con un tiro senza capo né coda. L’Italia per due volte ancora perde la palla in attacco e la Russia spreca malamente le occasioni. Per ora è superiorità azzurra netta.

17.13 – Riparte la gara.

17.08 – Superiorità numerica per l’Italia a 15 secondi dalla fine del secondo quarto: prima un palo e poi un appoggio da due passi dalla rete che sfiora il goal. Metà gara. 4-1 Italia, in pieno controllo, soprattutto grazie ad una difesa imbattibile.

17.05 – Il goal precedente era della Emmolo. Ancora una fantastica difesa per l’Italia, che in inferiorità numerica ruba palla alla Russia.

17.03 – Goal! L’Italia tenta di scappare nel punteggio. Ora è 4-1 per il Setterosa. Palla in mano alla Russia e timeout chiesto in concomitanza con una superiorità numerica.

17.01 – Continua a difendere perfettamente la squadra azzurra, ma continua anche a mirare su pali e traverse. Ancora 3-1.

17.00 – Azione molto efficace per l’Italia, ma il tiro definitivo vola alto. Occasione persa a 5 minuti dalla fine del secondo quarto.

16.58 – Dopo un timeout, le azzurre sfruttano al meglio l’azione di attacco e Tania Di Mario, con un tiro dalla media distanza, segna alla sinistra del portiere. 3-1 Italia.

16.55 – Subito una reazione da parte della Russia ad inizio secondo quarto: goal immediato. Italia 2-1.

16.53 – Fallo grave fischiato alla Russia: l’Italia costruisce ed a 3 secondi tira sulla traversa; la palla torna nelle mani della Di Mario che sulla sirena insacca la palla con un grandissimo goal. 2-0 Italia (Garibotti, Di Mario).

16.51 – E palo di nuovo! Timeout quando mancano una ventina di secondi alla fine. L’Italia ha la palla, tornata in mano azzurra dopo il palo.

16.48 – Ancora una superiorità numerica ma ancora un legno per l’Italia. Si resta sull’1-1. Occasione sprecata, il tiro era da ottima posizione.

16.47 – Stesso discorso per la prima superiorità russa. Grandissima difesa dell’Italia, che ruba il pallone alla Russia. Si ricomincia in parità, a 90 secondi dalla fine del primo quarto.

16.46 – Fallo grave fischiato alla Russia, ma l’Italia non supera la prima superiorità a disposizione, prima perdendo palla e poi tirando sul portiere russo.

16.44 – Pallonetto della Russia che atterra sulla traversa. Nell’azione successiva è l’Italia a sbloccare il risultato, con un tiro sullo scadere del tempo d’attacco. 1-0.

16.42 – Molti errori in attacco in questo inizio di gara, le squadre si stanno ancora studiando.

16.25 – Grecia batte Giappone con il risultato di 12-8. USA primi nel girone, seguiti da Grecia, Spagna e Canada. Tra 15 minuti l’Italia.

16.00 – In corso, prima del match dell’Italia, Giappone contro Grecia, sempre del girone A: 7-3 per le elleniche a metà gara. Finisse con vittoria greca, come sembra, la Grecia conquisterebbe la seconda posizione del girone. Quarto posto per il Canada.

15.55 – Sono nel frattempo terminati due match del girone A (l’Italia è nel girone B). Stati Uniti battono Sud Africa 25-1, mentre la Spagna ha superato il Canada per 10-6. Stati Uniti chiude il girone A in prima posizione, mentre la Spagna si assicura il terzo posto.

Potete anche seguire in streaming la gara:

SportFace