Volley maschile

Volley, Champions League 2018/2019: la Lube Civitanova piega Modena in tre set

Cucine Lube Civitanova
Cucine Lube Civitanova - Foto Lega Volley

La Cucine Lube Civitanova batte l’Azimut Leo Shoes Modena in tre set con il punteggio di 25-22, 30-28, 25-22 nella prima giornata della pool B di CEV Champions League 2018/2019. All’Eurosuole Forum la formazione di coach Giampaolo Medei conferma il successo di quattro giorni fa in campionato e si porta in testa al girone assieme ai polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, vincenti per 3-0 contro il Cez Karlocarsko.

LA CRONACA – Avvio di partita tiratissimo, con le due squadre che proseguono a braccetto sino all’undici pari. A spezzare l’equilibrio è Christenson con un muro a due vincente su Leal. Trovato il break Modena riesce a scappare sino al più tre (12-15), ma Civitanova rientra prontamente grazie alla coppia Sokolov-Juantorena (16-16).

A questo punto si scatena Zaytsev, il grande ex, con una serie di diagonali portentose che trascinano gli ospiti a nuovo vantaggio (16-19) ma Sokolov zittisce il nuovo tentativo di fuga Azimut con un muro mostruoso su Urnaut (19-19). Il set si decide nel finale di parziale grazie all’allungo decisivo della Lube che fa la differenza in attacco con Leal (25-22).

SECONDO SET – Lube subito a fuoco nel secondo parziale. I cucinieri trovano il break immediato grazie alla murata di Simon su Holt (3-1). Sulle ali dell’entusiasmo trascinante dell’Eurosuole Forum Civitanova trova perfino il più quattro (6-2), prima di subire la rimonta modenese ad opera di uno scatenato Mazzone (8-8).

Il parziale si decide nuovamente punto a punto: a spuntarla dopo una battaglia estenuante ai vantaggi è nuovamente la Lube per 30-28 grazie all’errore decisivo di Urnaut in diagonale.

TERZO SET – Il canovaccio del terzo parziale è contraddistinto, come tutto il match, da estremo equilibrio. Modena trova il break grazie ad un ace di Mazzone (4-6), ma Civitonova torna subito in carreggiata grazie a Juantorena. L’italo-cubano sale in cattedra mostrando lampi di onnipotenza tecnica che trascinano la Lube a più tre (18-15). L’Azimut molla il colpo e la formazione di coach Medei strappa il successo in tre set. Inizia nel migliore dei modi la corsa della Lube in Europa.

IL TABELLINO: 

LUBE CIVITANOVA: Juantorena 19, Sokolov 10, Leal 13, Simon 9, Bruno 1, Stankovic 7
MODENA: Zaytsev 16, Christenson 2, Holt 7, Mazzone 10, Urnaut 6, Bednorz 8 , Kaliberda 5

Spettatori: 4100
Incasso: 41256

SportFace