Ciclismo su pista

Ciclismo su pista, Mondiali 2022: Viviani fuori dal podio nell’Omnium

Elia Viviani - Foto profilo Twitter

Va in archivio anche la quarta e penultima giornata di gare ai Mondiali di ciclismo su pista 2022 in corso di svolgimento in Francia. Le speranze di medaglia per gli azzurri erano riposte in particolar modo su Elia Viviani, impegnato nell’Omnium maschile. Il veterano azzurro è stato in lotta per una medaglia fino all’ultima prova, ma ha pagato qualcosa alla distanza nei giri finali. Bis iridato per Hayter, che precede un grande Thomas, il quale ha conquistato l’argento nelle fasi finali ai danni di Gate che si prende il bronzo.

Precedentemente le attenzioni azzurre erano puntate tutte sulla Madison femminile, dove però Rachele Barbieri e Chiara Consonni non sono andate oltre il settimo posto. Una gara ricca di emozioni, compresa un’interruzione per un problema all’impianto di illuminazione. Nei minuti finali anche una brutta caduta per la Gran Bretagna, che era in lotta con la Francia per una medaglia. Alla fine l’oro è andato al Belgio, davanti appunto alle transalpine e alla Danimarca.

Nell’inseguimento femminile oro alla favorita della vigilia, la tedesca Franziska Brausse che rischia la beffa sul finale dopo una bella rimonta dell’australiana Bryony Botha, che però deve accontentarsi dell’argento. Il bronzo va alla brittanica Knight. La serata di finali invece si era aperta con i 500 metri femminili, vinti dalla padrona di casa Kouame davanti alla tedesca Hinze e alla cinese Guo.

SportFace