In Evidenza

Pentathlon, finali Ankara 2023: Elena Micheli straordinaria, vince e vola alle Olimpiadi di Parigi 2024

Elena Micheli
Elena Micheli - Foto Fipm

Elena Micheli da sogno. L’azzurra vince le finali di Coppa del Mondo di pentathlon moderno ad Ankara, Turchia, e conquista il pass olimpico per Parigi 2024. Una prova straordinaria quella della ventiquattrenne che nella laser run è riuscita a recuperare dodici secondi di svantaggio dalla francese Marie Oteiza ed ha concluso la sua gara con 1377 punti totali, tre in più della turca Ilke Ozyuskel e quattro in più proprio della transalpina che ha concluso totalizzando 1373 punti. Bel risultato anche per l’altra azzurra in gara: Alice Sotero infatti chiude quarta, ai piedi del podio, con 1371 punti.

IL CALENDARIO DELLE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE

IL REGOLAMENTO DELLE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE

TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI PER PARIGI 2024

INTERVISTA AD ELENA MICHELI

Una finale cominciata con il piede giusto dalla Micheli che sin dalla prova d’equitazione è parsa in grande forma e a caccia del pass a cinque cerchi. Al termine della prima prova infatti l’azzurra era a quota 300 punti appaiata al comando insieme alla britannica Green e alla ceca Krenkova. Poi la prova di scherma che ha visto l’azzurra totalizzare 229 punti, la vera svolta arriva poco dopo con una gara di nuoto semplicemente impeccabile della Micheli: 281 punti totalizzati e seconda posizione nella classifica generale, a -12 dalla francese Oteiza. Nella Laser Run l’azzurra ne ha di più della transalpina, ma da dietro arriva una clamorosa rimonta della turca Ilke Ozyuskel (nettamente la migliore in questa prova), ma l’azzurra tiene e vince con 3 punti di vantaggio. Da Ankara a Parigi: l’aereo di Elena Micheli atterra sui Giochi Olimpici.

Un risultato straordinario, per il quale devo ringraziare le atlete per l’impegno, Elena Micheli e Alice Sotero, in primis e tutto il settore tecnico a partire dal Direttore Tecnico Andrea Valentini che ha creato le condizioni per simili risultati“. Così il presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner commenta la vittoria di Elena Micheli nella finale di World Cup di Pentathlon Moderno, ad Ankara, in Turchia.  Il successo dell’azzurra vale il pass olimpico per Parigi 2024. Quarto posto per Alice Sotero. “Siamo consapevoli di avere due fuoriclasse del Pentathlon Moderno mondiale, e devo anche ringraziare il Consiglio Federale che le sostiene per farle allenare al meglio, consapevoli tutti del patrimonio sportivo che dobbiamo gestire. I risultati alla fine sono sempre frutto di sinergie a più livelli“, ha aggiunto Bittner.

LA CLASSIFICA FINALE

  1. Elena Micheli (ITA) 1377 punti
  2. Ilke Ozyuskel (TUR) 1374
  3. Marie Oteiza (FRA) 1373
  4. Alice Sotero (ITA) 1371
  5. Gintare Venckauskaite (LTU) 1356

SportFace