Prima vittoria per la nuova Roma targata Luciano Spalletti e primo gol per l’ultimo arrivato Stephan El Shaarawy. All’Olimpico i giallorossi superano 3-1 il Frosinone grazie alle reti segnate da Radja Nainggolan al 18’ del primo tempo, dall’ex attaccante di Milan e Monaco al 3’ della ripresa e da Miralem Pjanic a sei minuti dalla fine, mentre ai ciociari non basta il momentaneo pareggio realizzato da Daniel Ciofani al 24’ del primo tempo.
L’anticipo serale della 22esima giornata è divertente fin dai primi minuti: da una parte ci provano Nainggolan ed El Shaarawy, dall’altra rispondono Soddimo e Dionisi, e al 17’ serve un grande intervento di Zukanovic per evitare il vantaggio del Frosinone. Pochi secondi dopo la Roma va in vantaggio: la percussione centrale Pjanic-Nainggolan-Salah è finalizzata dal belga con un fulmineo destro da terra. Ai ciociari, però, bastano sei minuti per pareggiare: Chibsah sfonda al centro e serve Ciofani in profondità , l’attaccante controlla col destro e batte Szczesny. Il gol subito scuote la Roma, Nainggolan e Dzeko sfiorano il 2-1 nel finale del primo tempo, El Shaarawy lo trova al 3’ della ripresa con uno spettacolare colpo di tacco sul cross di Zukanovic.
Ancora una volta, però, quando sono in vantaggio i giallorossi sembrano accontentarsi mentre il Frosinone prova a spingere alla ricerca del pareggio. I ciociari chiedono inutilmente un rigore per un tocco di braccio di Dzeko su un tiro di Sammarco, poi è Frara a concludere con un sinistro centrale una buona azione corale. Al quarto d’ora della ripresa Spalletti inserisce Totti per Dzeko, poco dopo Maicon per Zukanovic. Stellone ci prova con Gucher e Paganini, ma il Frosinone ha finito le energie. E allora al 84’ ci pensa Pjanic a chiudere la partita, sfruttando al meglio il preciso lancio di Totti e regalando a Spalletti il primo successo dopo il pareggio contro il Verona e la sconfitta rimediata sul campo della Juventus.