Si comincia a fare sul serio anche in Europa League. Giovedì sedici febbraio scatta la fase ad eliminazione diretta con i sedicesimi di finale, due le squadre italiane rimaste nella competizione: Roma e Fiorentina che proveranno ad andare più avanti possibile, sognando la finale di Stoccolma in programma il prossimo ventiquattro di maggio.
La squadra di Luciano Spalletti farà visita al Villareal, una partita davvero non semplice vista la forza degli spagnoli, attualmente sesti in campionato ma con solo quattro sconfitte all’attivo. Un doppio confronto difficile per la Roma visto che si incastrerà con due partite di campionato per nulla facili: prima il Torino in casa e successivamente il big match di San Siro contro l’Inter. La gestione della rosa sarà fondamentale per il tecnico toscano, il quale dovrà attendersi grandi risposte da tutti i suoi giocatori.
La Fiorentina di Paulo Sousa invece se la vedrà con il Borussia Moenchegladbach che l’anno scorso ha disputato la Champions League dando comunque filo da torcere a Juventus e Manchester City nella fase a gironi. La squadra allenata da Hecking Dieter è decima in campionato ma viene da tre vittorie di fila e quindi è sicuramente in un periodo molto buono anche se in generale è la stagione dei tedeschi, sin qui, è al di sotto delle aspettative.
Per quanto riguarda le altre sfide grande attenzione al Manchester United di Josè Mourinho, sicuramente una delle favorite dei bookmakers (casino-planet.net) per la vittoria finale. Gli inglesi affronteranno i francesi del Saint Etienne. A detta di molti gli inglesi sono i veri favoriti di questa competizione che però, come ci ha insegnato nel corso degli anni, può regalare diverse sorprese. L’altra grande squadra inglese impegnata è il Tottenham di Mauricio Pochettino che non dovrebbe avere particolari problemi ad estromettere dal torneo il Gent, squadra belga che naviga all’ottavo posto in campionato.
Anderlecht-Zenit San Pietroburgo e Celta Vigo-Shakthar Donetsk sono, escluse le partite delle italiane, i due match più affascinanti in cui può succedere davvero di tutto. Un’altra squadra che può dire la sua in questa competizione è il Besiktas, arrivato terzo nel girone del Napoli in Champions League, e che se la vedrà con la sorpresa Hapoel Beer Sheva che ha fatto fuori Inter e Southampton nel girone eliminatorio. Infine occhi puntati anche sul Lione che farà visita all’Az Alkmaar e sull’Ajax che non avrà un doppio confronto semplice, i lancieri infatti affronteranno i polacchi del Legia Varsavia.