Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: la Spagna domina la Germania, Marc Gasol fenomenale

Marc Gasol - Pau Gasol - Foto Christopher Johnson - CC-BY-SA-2.0

La Spagna batte la Germania e vola in semifinale agli europei 2017 di basket. Gli iberici si sono imposti con il punteggio di 72-84, grazie ad una prova maiuscola dei fratelli Gasol. Pau concede sprazzi di pallacanestro regale, mentre Marc è spaziale e chiude in doppia doppia con 28 punti e 10 rimbalzi

CRONACA – Gli spagnoli si concedono un avvio di partita sonnolento e subiscono un parziale iniziale di 11-2 a sfavore: coah Sergio Scariolo non gradisce e chiama time-out. Al rientro sul parquet la musica cambia e i fratelli Gasol iniziano ad attaccare con continuità il ferro tanto che il distacco a fine primo quarto è ridotto a soli tre punti (19-16). Nonostante la Spagna inizi a far girare il pallone con velocità ed applicare in maniera corretta il pressing difensivo, la Germania rimane a contatto sino all’intervallo lungo trascinata dal duo Theis-Schroder (33-34).

GASOL SHOW – Un Marc Gasol inarrestabile in qualsiasi angolo del campo dà il via alla fuga al rientro sul parquet: gli iberici scappano nel terzo quarto fino ad aprire un solco di dodici punti (53-65). Il più giovane dei fratelli Gasol straripa sotto il ferro ed entra in ritmo dall’arco mettendo a segno tre triple di fila. Gli ultimi dieci minuti sono una mera formalità che fa sprofondare, a tratti, ancor più indietro i tedeschi nel punteggio: la Spagna vola in semifinale.

SPAGNA: Marc Gasol 28, Pau Gasol 19 Rimbalzi: M.Gasol 10 Assist: Rubio 8

GERMANIA: Schroder 27, Theis 15 Rimbalzi: Voigtmann 7 Assist: Schroder 8

SportFace