Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: la Slovenia vince contro la Lettonia ed è in semifinale

Goran Dragic - Foto Aiulura - CC-BY-SA-3.0-AT

La Slovenia placa la voglia di vittoria dei giovani ed affamati talenti della Lettonia ed approda in semifinale agli europei 2017 di basket. Nella partita più bella di questa edizione del torneo continentale gli sloveni si impongono col punteggio di 103-97. Ad aspettarli c’è ora la Spagna, detentrice del titolo.

CRONACA – La Slovenia parte forte e va al primo intervallo corto  della partita in vantaggio di undici punti (34-23), grazie alla regia illuminata di Goran Dragic ed all’ottimo lavoro sotto canestro del centro Vidmar contro Porzingis. Il lungo dei Knicks appare troppo nervoso in avvio di partita e non riesce ad incidere. Copione totalmente diverso nei secondi dieci minuti di match: Porzingis si ridesta e sale in cattedra con un paio di canestri impossibili in caduta con fallo subito annesso. La sua straripanza atletica viene in parte contenuta da Doncic, che lo costringe al terzo fallo in meno di due quarti ed a scampoli di panchina prima dell’intervallo.

DRAGIC ‘OUT’ – Senza il centro di New York nella Lettonia si accende Davis Bertans, che si rivela infallibile dall’arco. L’ulteriore fattore di svolta a favore dei baltici è la gomitata involontaria subita da Dragic alla tempia. Il play va negli spogliatoi prima della sirena di metà partita e lascia soli i propri compagni, che subiscono un break sino a chiudere sotto di quattro punti il secondo quarto (51-55).

DRAGIC ‘IN’ – Col rientro di Goran in regia, la Slovenia cambia volto. Il play di Miami guida la rimonta, con un parziale bruciante di 11-0 nel terzo quarto che porta gli sloveni a riconquistare la testa del match (62-55). L’esperienza di Dragic è il vero fattore del secondo tempo: oltre a segnare in prima persona mette in ritmo i compagni ed il vantaggio aumenta sino al più dodici (76-64).

DONCIC SHOW –  L’ultimo quarto è spettacolo puro. Porzingis e Doncic abbagliano con giocate fenomenali e dimostrano che il futuro della pallacanestro porta il loro nome. La guardia del Real Madrid segna due triple consecutive, di cui una da centrocampo che sugella la vittoria più importante nella storia della pallacanestro slovena. Il centro dei Knicks deve, invece, accontentarsi del titolo di top scorer della serata con 34 punti.

SLOVENIA: Doncic 27, Dragic 26, Prepelic 17 Rimbalzi: Randolph 9 Assist: Dragic 8

LETTONIA: Porzingis 34, D.Bertans 23, D.Bertans 12 Rimbalzi: Strelnieks 7 Assist: Strelnieks 9

SportFace