Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: la Slovenia domina la Spagna e si regala la finale

Goran Dragic - Foto Ailura CC BY-SA 3.0

Alla Sinam Erdem Arena di Istanbul va in scena la grande sorpresa dell’Europeo 2017. La Spagna viene eliminata dalla Slovenia in maniera netta, col punteggio di 72-92 grazie ad una prova maiuscola degli uomini in verde. Doncic sfiora la tripla doppia con 11 punti, 12 rimbalzi ed 8 assist. Domenica alle ore 20.30 gli sloveni giocheranno la prima finale della loro storia cestistica.

LA CRONACA – In avvio di partita Dragic dimostra di avere chiaro in mente il motivo per cui è arrivato a questi EuroBasket: vincere. Quella del play di Miami è praticamente una missione, come dimostra il fantascientifico tiro da tre realizzato sulla sirena del primo quarto nonostante Sastre lo atterri compiendo fallo. Col passare dei minuti i fratelli Gasol iniziano a carburare e banchettano all’interno dell’area slovena, diventando predominanti a rimbalzo d’attacco. La Slovenia, però, rimane a galla grazie alla vena realizzativa di Prepelic ed alla partita tutto tondo di Doncic. La stellina del Real Madrid si dimostra ancora una volta superlativo distribuendo assist a profusione oltre ad essere fondamentale a rimbalzo difensivo per reggere l’urto dei Gasol Brothers.

LA RIPRESA – Al rientro sul parquet la Slovenia non cambia faccia, rimanendo assetata di gloria. Il coach Kokoskov può persino permettersi di relegare in panchina Dragic per concedergli riposo senza che i fattori cambino. Doncic batte dal palleggio sistematicamente la marcatura iberica e regala canestri facili a Vidmar sotto canestro. L’ultimo quarto è uno show sloveno che mantiene maglie difensive inestricabili per l’attacco spagnolo, rimettendo alla ribalta il riposato Dragic nel momento che più conta. A cinque minuti dalla fine è più ventuno (62-83). Il risultato non si smuove fino al termine tanto che i giganti iberici gettano la spugna quando sul cronometro mancano ancora 120 secondi. Per la Slovenia è il momento di festeggiare: domenica si gioca per diventare campioni.

SPAGNA: Pau Gasol 16, Rubio 13, Marc Gasol 12 Rimbalzi: Marc Gasol 10 Assist: Marc Gasol 4

SLOVENIA: Randoplh/Dragic 15, Prepelic 13, Vidmar 12 Rimbalzi: Doncic 12  Assist: Doncic 8

SportFace