Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: la Russia elimina la Grecia e vola in semifinale

Timofey Mozgov - Foto di Steffaville - CC BY-SA 3.0

La Russia è la terza semifinalista agli europei 2017 di basket. Alla Sinam Erdem Arena di Istanbul i russi si sono imposti sulla Grecia col punteggio di 69-74. Ora sono attesi dalla vincente della sfida serale tra Serbia e Italia.

LA CRONACA – L’avvio di partita è di marca greca. Approfittando dei confusionari attacchi avversari, il play ellenico Calathes guida al contropiede vincente i suoi dispensando assistenze per Printezis e Bourousis. La stella russa Shved parte col freno a mano tirato ed appare annebbiato sotto canestro. In preda agli umori appannati del suo uomo simbolo la Russia chiude il primo quarto sotto sette punti (24-17). Grazie all’esperienza di Mozgov e Fridzon, però, riesce a risollevarsi fino al meno cinque con cui si va all’intervallo (37-31).

LA RIPRESA – Printezis si presenta al rientro sul parquet mettendo a segno due triple consecutivamente: quando il gioco si fa duro lui risponde sempre presente. Shved dall’altro lato de campo, però, ritorna ad essere l’incontenibile attaccante che era stato per il resto della manifestazione e trascina sino al meno due la Russia (53-51). Gli ultimi dieci minuti sono quelli decisivi e la Grecia scivola via dal match per colpa di percentuali disastrose ai tiri liberi, tenuta a galla dal solo Calathes. Khvostov con un canestro impossibile mentre era in caduta regala il pass per la semifinale alla Russia: venerdì alle 20:30 ci sarà una tra Italia e Serbia.

RUSSIA: Shved 26, Mozgov 15 Rimbalzi: Vorontsevich 12 Assist: Shved 5
GRECIA: Calathes 25, Printezis 19 Rimbalzi: Bourousis 7 Assist: Calathes 7

SportFace