Matteo Berrettini conquista la finale del torneo Atp 250 di Belgrado 2021. Sulla terra rossa serba, l’azzurro ha superato il giapponese Taro Daniel 2-1 (6-1 6-7(5) 6-0) nella seconda semifinale del torneo. Dopo un ottimo primo set, il tennista romano commette qualche imprecisione che consente al nipponico di recuperare e di imporsi al tie-break. Nel terzo parziale però l’azzurro ritrova la concentrazione, lasciando le briciole all’avversario. Berrettini sfiderà nell’atto conclusivo il russo Karatsev, che a sorpresa ha battuto Novak Djokovic. Di seguito la cronaca del match.
COME VEDERE LA FINALE BERRETTINI-KARATSEV
LA PARTITA – Daniel parte aggressivo, ma Berrettini è bravo a sfruttare il vantaggio e conquistare il primo break (1-0). Berrettini poi vince il secondo game in rimonta ai vantaggi (2-0). Daniel poi è abile a sfruttare gli errori in risposta dell’azzurro e accorcia sul 3-1. Nel finale però Berrettini è semplicemente perfetto e chiude il set con un secco 6-1.
Il romano inizia alla grande anche il secondo parziale (2-0), il giapponese recupera un break (2-1) ma un set vinto a zero ristabilisce il doppio vantaggio a favore dell’azzurro (3-1). Daniel non si arrende e torna sotto (4-3), pareggia i conti sul 5-5 e sfrutta gli errori avversari per conquistare la palla set. Berrettini ristabilisce la parità (6-6), ma al tie-break si arrende dopo un bel recupero (da 1-4 a 4-4), col giapponese abile a sfruttare il secondo set point (5-7 al tie-break).
Berrettini ritrova la concentrazione nel terzo parziale, dove il giapponese lotta nei primi game ma non riesce ad imporsi (3-0). Il tennista romano non rallenta e con un break vinto a zero (5-0) si lancia verso la conquista del set (6-0) che vale vittoria e accesso alla finale.