Calcio

Qualificazioni mondiali, Sud America: Brasile a valanga sull’Uruguay. Ansia Muriel

Luis Muriel - Sampdoria 2015/2016 - fotomenis.it

Non basta Edinson Cavani per arginare un Brasile in palla. I verdeoro si sbarazzano dell’Uruguay e, grazie all’1-4 finale, si avvicinano sempre di più alla qualificazione al mondiale di Russia 2018. Neymar e compagni piazzano la settima vittoria consecutiva in questo girone e scacciano via i fantasmi, riaffermandosi come potenza assoluta del calcio mondiale.

La sfida contro la Celeste resta in discussione solo nei primi minuti del match, quando la partita viene sbloccata dall’attaccante uruguaiano del Paris Saint Germain, grazie a un calcio di rigore. Già nel primo tempo, però, Paulinho pareggia i conti. Il centrocampista sarà il protagonista assoluto della partita, firmando nella ripresa altri due gol e decidendo praticamente da scolla partita. Nel finale, poi, arriva anche la griffe prestigiosa di Neymar che fissa il punteggio sull’1-4.

Ora, il Brasile è in vetta alla classifica con 30 punti, staccando proprio l’Uruguay che resta al secondo posto con 23 punti. Il margine sembra essere rassicurante: quando mancano cinque giornate al termine delle qualificazioni, la squadra di Tite sembra aver già staccato il pass per Russia 2018.

Nell’altra partita di qualificazione del girone sudamericano, la Colombia ha battuto la Bolivia grazie a una rete di James Rodriguez. Ma la notizia che più fa stare in apprensione – specialmente i tifosi della Sampdoria – è l’infortunio di Luis Muriel. L’attaccante è stato costretto a lasciare il campo al 33′ minuto, a causa di un problema muscolare. Le prime indagini parlano di uno stiramento, ma saranno necessari altri esami strumentali per definire l’entità del problema e per dare una prima ipotesi sui tempi di recupero.

SportFace