Ultimi Articoli

Volley, regolamento Playoff Superlega 2021/2022: come funzionano, la formula

Civitanova
Dzavoronok (Vero Volley Monza) contro il muro di Civitanova - Foto Lega Pallavolo Serie A

Il regolamento dei PlayOff della Superlega 2021/2022 di volley maschile: ecco la formula e come si svolgerà la fase finale della stagione che assegnerà lo Scudetto. Il calendario della regular season anche quest’anno ha dovuto fare i conti con le problematiche legate al Covid-19, ma il campionato entra ora nella fase più calda. Le ultime due squadre in classifica sono costrette a retrocedere in Serie A2, mentre le prime otto accedono ai Playoff Scudetto.

PLAYOFF: IL TABELLONE DELLE SEMIFINALI

TABELLONE QUARTI DI FINALE PLAYOFF

CALENDARIO QUARTI PLAYOFF: DATE, ORARI E TV

RISULTATI E CLASSIFICA DI REGULAR SEASON

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF SCUDETTO

I quarti di finale si svolgeranno su tre giornate: passa il turno la prima squadra che vince due partite (gara-1 ed eventuale gara-3 sul campo della migliore in classifica). Le semifinali invece si disputeranno al meglio delle cinque partite (gara 1, 3 ed eventuale 5 in casa della migliore in regular season). Anche la Finale Play Off si svolgerà con la formula delle tre partite vinte su cinque (gara 1, 3, 5 sul campo della migliore nella classifica di regular season).

Le quattro eliminate dei quarti di finale potranno prendere parte ai Play Off 5° posto, dove incontreranno anche la nona e la decima della classifica. Queste sei squadre disputeranno un girone all’italiana di cinque giornate, poi semifinali e finale. La squadra vincitrice conquisterà il quinto posto finale assoluto di Campionato, che vale un posto nelle Coppe europee.

SportFace