Volley maschile

Volley maschile, playoff Superlega 2018: Modena pareggia la serie contro Civitanova

Azimut Modena 2017/2018 - Foto Legavolley

L’Azimut Modena conquista la vittoria nella gara 2 della serie di semifinale playoff della Superlega 2017/2018 d volley maschile contro la Cucine Lube Civitanova e pareggia la situazione con la possibilità di giocarsi ancora gara 4 davanti al proprio pubblico del PalaPanini. Il risultato finale è di 3-1 (25-16, 29-27, 22-25, 25-23) con la squadra di Medei che non riesce a replicare la vittoria conquistata in gara 1 dove si era imposta di misura al quinto set e vede la serie prolungata almeno a gara 4. Ora testa per la squadra marchigiana alla Champions League dove ci sarà la sfifda contro Trento nei playoff a 6 (quarti di finale) prima di giocare all’Eurosuole Forum per gara 3 di questa serie. Per Modena settimana tranquilla di lavoro visto che gli emiliani non partecipano alle coppe europee in questa stagione.

LA CRONACA – Primo set dominato Modena che dopo una prima parte in equilibrio con risposte colpo su colpo della Lube (8-8) allunga prima di due punti sul 10-8 grazie ad un ottima attenzione a muro dei ragazzi di Stoytchev. Fondamentale nel primo parziale anche la precisione al servizio dell’Azimut che piazza diversi ace e comunque mette sotto pressione la ricezione marchigiana. La distanza si apre sul 22-15 dopo tre muri consecutivi di Modena che chiude prima due volte la porta in faccia a Sokolov con Urnaut e poi si oppone con Sabbi a Juantorena. Un ace di Mazzone ed un primo tempo di Holt portano a set point Modena che chiude alla seconda occasione grazie all’attacco di Sabbi (25-16).

Modena si porta avanti anche ad inizio secondo set riuscendo a trovare un vantaggio di 3 punti che mette in sicurezza la situazione nella prima parte del parziale (12-9) in un momento di grande tensione in campo con l’arbitro che mostra un cartellino giallo a Candellaro dopo quello estratto ai danni di Bruninho nel primo set. Ngapeth, atteso dopo le dichiarazioni dell’addio in estate, non è distratto dalle voci intorno a lui e continua a giocare al suo livello risultando determinante nelle sfide così tese ed importanti. La Lube non molla la presa sul parziale e si porta ad una lunghezza di distanza dopo aver recuperato dal 18-21 al 20-21. Urnaut porta nuovamente avanti Modena sul 23-21 ma la squadra di Medei è la prima a conquistare il set point. In questo punto episodio curioso che ha coinvolto una delle ragazze dei palloni a bordo campo che in maniera ingenua ferma un pallone recuperato da Grebennikov e crea un po’ di polemica in campo. L’arbitro seda tutte le lamentele e consegna il punto a Modena (24-24). Finale acceso di parziale con un cartellino rosso per parte sul 26-25 e l’errore di Sokolov che consegna il 2-0 a Modena (29-27).

Reazione d’orgoglio della Lube nel terzo parziale che dopo un tira e molla nella prima parte trova un primo allungo di due punti grazie ad una grande prestazione di Stankovic (16-14). Modena però pareggia sul 19-19 grazie al diagonale messo a segno da Urnaut e si porta in vantaggio di 2 punti sul 21-19 grazie a due ace consecutivi di Ngapeth che sorprende la difesa degli avversari. La sfida sembra chiusa ma Stankovic non ci sta e con due muri consecutivi riporta avanti la Lube (22-21). L’errore con il primo tempo di Holt consegna il set che riapre il match a Civitanova (25-22).

Modena mantiene la concentrazione nel quarto parziale e chiude la pratica nonostante qualche difficoltà nel finale quando la Lube torna sotto nel punteggio con Candellaro al servizio. A chiudere la sfida è Holt (25-23) dopo un parziale in cui gli errori al servizio della Lube hanno continuato ad essere troppi e questo ha favorito Modena nel lungo periodo. Sokolov non trova la continuità giusta e dopo una super gara 1 sembra tutto un altro giocatore in questa sfida al PalaPanini.

LE STATISTICHE – Earvin Ngapeth chiude con 24 punti messi a segno, con ben 3 ace (di cui due consecutivi). Grande livello di prestazione anche per Tine Urnaut che si ferma a 19 punti con 2 muri all’attimo. Ottima la prestazione di squadra di Modena al servizio e a muro con ben 8 punti conquistati in entrambi i fondamentali: 3 i muri di Sabbi, 2 per Urnaut e Bruninho e uno per Mazzone; 3 ace per Ngapeth e Mazzone e 2 per Holt. Chiude a 17 punti Tsvetan Sokolov mentre si ferma a 15 punti Juantorena.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

IL COMMENTO DI TRENTO-PERUGIA (GARA 2)

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF

SportFace