Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: Napoli cade sul più bello, la Virtus passa 77-89

Marco Belinelli
Marco Belinelli - Foto LiveMedia/Simone Lucarelli

La Virtus Bologna rischia grossissimo ma alla fine raccoglie i due punti nella prima giornata del campionato di Serie A1 2022/2023 di basket. Il primo quarto è da incubo per la formazione ospite sul campo della GeVi Napoli, che mette paura alla più quotata squadra avversaria praticamente per tre quarti e mezzo salvo poi cedere nei minuti finali con il punteggio di 77-89. Gli ospiti trovano punti un po’ da tutta la squadra. Il miglior realizzatore è Mickey (23 punti). Bene anche Weems (14 punti) e Belinelli (10 punti). Preziosissimo il contributo di Ojeleye (13 punti) e Lundberg (11 punti) decisivi con le loro giocate nei momenti di maggior delicatezza per la loro squadra. Dall’altra parte il top scorer è Johnson (16 punti), seguito da Michineau, Williams e Stewart, tutti e tre protagonisti di una solida prestazione da 12 punti.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

DIRITTI TV STAGIONE 2022/2023

IL MATCH – Il primo quarto è da incubo per la formazione ospite. Quest’ultima praticamente non scende in campo, schiacciata totalmente dall’esuberanza offensiva dei partenopei, che dopo dieci minuti di gioco si ritrovano clamorosamente avanti addirittura di venti lunghezze (33-13). Nel secondo quarto la Virtus inizia ad alzare leggermente le percentuali al tiro e, quando mancano poco più di tre minuti all’intervallo, dieci punti sono già recuperati (50-40). La GeVi prova nuovamente a scappare sotto la guida di Michinea mentre la Virtus tenta con tutte le forze di darsi la carica. Alla fine al momento della pausa lunga la situazione è 57-43 per i partenopei.

Nel terzo quarto la formazione ospite produce il massimo sforzo per farsi finalmente minacciosa nei confronti degli avversari. Questi provano a resistere e, quando mancano dieci minuti al termine della sfida, il punteggio è ancora apparentemente in controllo di Napoli (68-60). L’ultimo quarto è un dominio della Virtus, che segna più del triplo dei punti rispetto agli avversari e si aggiudica la partita per 77-89. L’esperienza tradisce la GeVi, che s’inceppa totalmente in attacco riuscendo a trasformare la miseria di nove punti in totale.

SportFace