Tennis

Australian Open 2023, strepitosa impresa di Murray: vince al quinto una battaglia di quasi sei ore con Kokkinakis

Andy Murray
Andy Murray - Foto Ray Giubilo

Andy Murray approda al terzo turno degli Australian Open 2023. Il britannico riesce a trionfare in rimonta in cinque set 4-6 6-7(4) 7-6(5) 6-3 7-5 contro il padrone di casa Thanasi Kokkinakis dopo una battaglia estenuante durata cinque ore e cinquanta minuti nel match valevole per il secondo turno del torneo del Grande Slam. Un risultato incredibile per l’ex numero uno del mondo che, a tratti, è sembrato tornare ai livelli dei tempi d’oro, sfoderando una prestazione stellare subito dopo quella messa in scena un paio di giorni fa contro Matteo Berrettini. Onore anche all’australiano, autore di una prestazione clamorosa che gli ha permesso di sfiorare l’impresa.

IL TABELLONE

Nel secondo game del primo set l’australiano annulla tre palle break al britannico e, dove il rischio corso, inizia ad alzare il ritmo. Thanasi, infatti, prima strappa il servizio al rivale nel quinto game e poi nel settimo sfiora il break. Ad ogni modo un solo break è sufficiente per conquistare il primo set con il punteggio di 6-4. Il secondo parziale è caratterizzato da un grande equilibrio, che viene spezzato dal break messo a referto da Kokkinakis nel nono gioco. Nel game successivo, però, dopo aver cancellato tre set-point, Murray riesce a rimettere tutti in piedi, prolungando la contesa al tie-break: in questo caso è l’australiano a sorridere con un 7-6(4).

Andy si ritrova con le spalle al muro ma, proprio nel momento più delicato, raccoglie tutte le sue energie per invertire la rotta del match- Nel terzo set il britannico subisce due break, ma in altrettante occasioni ha la forza di restituire lo stesso favore all’avversario. Nuovo tie-break, che questa volta prima Murray, bravo ad imporsi per 7-6(5). I primi tre game del quarto parziale sono un ottovolante di emozioni, poiché entrambi si cancellano a vicenda diverse le chance di break. Nel sesto gioco l’ex numero uno del mondo ruba il servizio all’australiano che, nonostante abbia due palle del contro-break, nulla può per evitare il quinto: Murray chiude sul 6-3.

Nel quinto ed ultimo set inizialmente tutto fila liscio nei turni di battuta dei due contendenti, almeno fino al settimo game, quando lo scozzese ha a sua disposizione ben quattro palle break. Kokkinakis le sventa e si salva, ma la sua capitolazione è soltanto rimandata. Nel momento cruciale Murray, alla quarta palla break, strappa il servizio all’avversario e porta a casa uno strepitoso successo in rimonta, che gli permette di approdare al terzo turno.

SportFace