Tennis

Australian Open 2023: Kudermetova e Jabeur salutano Melbourne, avanti Sabalenka e Garcia

Veronika Kudermetova
Veronika Kudermetova - Foto LiveMedia/Rob Prange/DPPI

Continuano a cadere le teste di serie nel tabellone femminile degli Australian Open 2023. Il torneo perde la sua seconda top-10 nell’arco di 24 ore: dopo Kasatkina viene eliminata anche Viktoria Kudermetova, numero nove del ranking mondiale. La russa si è fatta sorprendere con il punteggio di 6-4 2-6 6-2 dalla qualificata americana Volynets. E con lei saluta Melbourne anche un’altra tennista di passaporto russo, ovvero Samsonova. La tennista nativa di Olenegorsk ma cresciuta in Italia ha raccolto solamente tre games contro una Donna Vekic che continua a dare qualche segnale di risveglio dopo un paio di annate molto sfortunate.

TABELLONE

Prosegue, invece, il periodo no di Anett Kontaveit, che dopo aver raggiunto pochi mesi fa un best ranking di n°2 continua la sua inesorabile discesa. Ora n°16, l’estone era chiamata ad un match complicato contro Magda Linette, giocatrice capace di dare sempre del filo da torcere ad avversarie più quotate, specialmente sul veloce outdoor. E così è stato, con la polacca vincitrice in rimonta per 3-6 6-3 6-4.

Avanti senza patemi Aryna Sabalenka, chiaramente una delle prime favorite per il titolo, basandoci su quanto visto in questo inizio di stagione. La bielorussa ha lasciato quattro games (6-3 6-1) a Shelby Rogers, avversaria che sulla carta era tutt’altro che banale da affrontare. Vince anche Karolina Pliskova, che si è imposta per 6-0 7-5 su Putintseva. Ottima la prestazione di Caroline Garcia, che supera 7-6(5) 7-5 un ostacolo molto duro come Leylah Fernandez e accede anch’essa al terzo turno. Soffre un set, ma avanza anche Belinda Bencic, vittoriosa per 7-6(3) 6-3 su Liu. La svizzera sarà la prossima avversaria di Camila Giorgi. Finisce al secondo turno l’avventura della tunisina Ons Jabeur, che è costretta ad arrendersi in tre set 6-1 5-7 6-1 alla ceca Marketa Vondrousova.

SportFace