Ginnastica artistica

LIVE – Tokyo 2020, ginnastica artistica: qualificazioni maschili con Edalli e Lodadio (DIRETTA)

Marco Lodadio - Foto Ricardo Bufolin/FGI
Marco Lodadio - Foto Ricardo Bufolin/FGI

La diretta testuale delle qualificazioni maschili di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il conto alla rovescia è terminato anche per la ginnastica artistica, che aprirà il programma con gli uomini. L’Italia non è riuscita a qualificare la squadra, ma sarà in gara con Ludovico Edalli e Marco Lodadio. L’appuntamento è a partire dalle ore 12.30 italiane di sabato 24 luglio. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto, per non perdersi nemmeno un’emozione.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GINNASTICA ARTISTICA

IL REGOLAMENTO: COME FUNZIONA

IL MEDAGLIERE

TUTTI GLI AZZURRI IN GARA SABATO 24 LUGLIO

TOKYO 2020, I RISULTATI DI SABATO 24 LUGLIO

AGGIORNA LA DIRETTA
______________________________

15.00 – Per quanto riguarda la qualificazione per team, la classifica non cambia rispetto la seconda suddivisione: Giappone, Cina e Russia le migliori tre, seguite dagli USA, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Ucraina: queste le otto nazioni che accedono alla finale a squadre, in programma lunedì 26. Tra gli individualisti straordinario il padrone di casa Hashimoto, il migliore di oggi nonostante la giovane età. Qui tutti i punteggi, le classifiche e le qualificazioni per le finali

14.50 – Si chiude la gara di qualificazione maschile. L’azzurro Ludovico Edalli, che ha gareggiato per il concorso generale, si piazza al 38° posto della classifica complessiva (punteggio totale sui sei attrezzi di 81.231) ed è la seconda riserva per la finale All-Around tra i migliori 24 ginnasti (accedono un massimo di due per nazione). L’aviere è fuori quindi dalla finale, a meno di rinunce di due qualificati. A sorpresa anche Marco Lodadio non riesce a centrare la finale agli anelli, alla quale si presentata da vice campione del mondo. Il punteggio di 14.633 non basta all’altro aviere italiano per rientrare tra i primi otto della specialità: per meno di due decimi è la prima riserva nell’attrezzo.

14.40 – Purtroppo le notizie per gli azzurri non sono per niente positive. Il francese Said, l’unico che poteva tirar fuori Lodadio dalla finale ai suoi anelli, ha messo in scena una prestazione di assoluto livello (15.066 pt.) che vale come terzo miglior punteggio. Ciò significa che il ginnasta azzurro chiude nono in classifica, quindi per meno di due decimi (lui 14.633 mentre il cinese Hao You 14.800) non riesce a centrare la finale della sua specialità.

14.30 – Edalli chiude con una buona esecuzione al cavallo con maniglie la sua gara di qualifica. Il punteggio della giuria è di 13.600 e il totale ottenuto dal ginnasta sui sei attrezzi è di 81.231, che lo proietta purtroppo già fuori dai migliori 24 ginnasti che si giocheranno la finale individuale del concorso generale.

14.25 – Che abbia inizio l’ultima e decisiva rotazione delle qualificazioni maschili per team, per l’all-around individuale e per le finali di specialità. Al termine della rotazione che chiuderà la terza suddivisione, sapremo se Lodadio è riuscito a qualificarsi per la finale agli anelli (adesso occupa l’ultimo posto disponibile ma manca il pericoloso francese Said) e se Edalli strapperà il pass per la finale a 24 del concorso generale individuale.

14.10 – In quinta rotazione Edalli conferma il buon risultato del precedente attrezzo. Impegnato sul quadrato del corpo libero, il ginnasta classe 1993 strappa il punteggio di 13.733. Adesso manca soltanto l’ultima esecuzione, che lo vedrà affrontare il sempre ostico cavallo con maniglie per chiudere il suo concorso generale. Per il momento, il totale è di 67.631 punti.

13.55 – E’ uscito il punteggio alla sbarra dell’aviere, che ha esultato al termine dell’esercizio per la sua prestazione. “Ludo” ottiene 13.733 punti, il risultato migliore finora per il campione italiano assoluto tra gli attrezzi affrontati. L’azzurro sarà impegnato ancora con il cavallo con maniglie e al corpo libero. Al termine della gara i migliori 24 ginnasti dell’All-Around strappano il pass per la finale individuale.

13.45 – Si va avanti con gli ultimi tre attrezzi per concludere le qualificazioni maschili valide per il team, l’all-around individuale e le finali di specialità. Al momento Lodadio resiste in ottava posizione agli anelli, ultimo posto utile per staccare il pass per il “medal round”. Edalli, impegnato sul concorso generale, si cimenterà con la sbarra in questa quarta rotazione, ora al via.

13.20 – Al via la terza rotazione, giro di boa per Edalli che sarà impegnato in uno dei suoi attrezzi preferiti, le parallele pari. Il punteggio al termine dell’esercizio è di 13.166, dato dalla somma del coefficiente di difficoltà di partenza di 5.5 e dell’esecuzione da 7.666.

13.00 – Mentre Lodadio attende di sapere se è entrato o meno nella Final Eight agli anelli (al momento occupa l’ultima posizione disponibile per la qualificazione), Edalli continua il suo concorso generale. Secondo attrezzo per il ginnasta di Busto Arsizio, la rincorsa e il salto al volteggio viene valutato 13.666 punti.

12.50 – Il primo a salire sul castello degli anelli è Edalli, che apre il suo concorso generale olimpico con il punteggio di 13.333. Ecco il grande momento di Lodadio, che si gioca la qualifica per la finale di specialità (14.633 punti). Meglio del frascatano, il diretto rivale, il turco Colak che ha ottenuto la valutazione di 14.933 valida come seconda piazza nell’attrezzo.

12.30 – Inizia la Suddivisione 3, che vede protagonisti gli azzurri. Cominceranno con gli anelli, unico attrezzo in cui sarà impegnato Lodadio, mentre Edalli proseguirà poi il giro olimpico per centrare la qualificazione alla finale All Around. Per Marco è la prima Olimpiade della sua carriera, mentre Ludovico ha già partecipato all’edizione di Rio 2016.

12.25 – Nella Suddivisione 2 è entrato in gioco il Giappone, come squadra e come individualisti, balzando subito in testa alla classifica: il 19enne Hashimoto Daiki si è preso la vetta del concorso generale (88.531 punti). Una prestazione di livello, su tutti gli attrezzi, che ha lanciato le ambizioni del paese ospitante. Peccato per il crollo di un mito, il 32enne giapponese Uchimura Kohei, tre volte campione olimpico e alla sua quarta rassegna a cinque cerchi: la caduta alla sbarra gli fa dire addio alle speranze di finale e lo porta a salutare anzitempo la sua, forse ultima, competizione. Grandi specialisti anche in questa rotazione, a cominciare dai diretti rivali di Lodadio agli anelli: il miglior punteggio di qualifica è del greco Eleftherios Petrounias (15.333 pt.), a seguire il brasiliano Arthur Zanetti (14.900 pt.). Questa la classifica per team e individuale dopo la seconda rotazione:

All-Around

1 HASHIMOTO Daiki JPN 88.531
2 NAGORNYY Nikita ROC 87.897
3 XIAO Ruoteng CHN 87.732

Team

1 JPN Japan 262.251
2 CHN People’s Republic of China 262.061
3 ROC 261.945

12.20 – Nella Suddivisione 1, che ha aperto le qualificazioni dei grandi attrezzi, subito la sfida tra due grandi favorite: la Cina e ROC (ovvero la Russia), con la squadra cinese di poco avanti (262.061 vs 261.945 punti). Il russo Nikita Nagornyy, campione del mondo 2019, si pone in testa alla classifica individuale All Around (87.897 pt.), tallonato dai cinesi Xiao Ruoteng (87.732 pt.) Sun Wei (87.298). Per quanto riguarda gli specialisti, non hanno deluso i big: dall’olandese Epke Zonderland alla sbarra al romeno Marian Dragulescu al volteggio. Questa la classifica per team e individuale dopo la prima rotazione:

All-Around

1 NAGORNYY Nikita ROC 87.897
2 XIAO Ruoteng CHN 87.732
3 SUN Wei CHN 87.298

Team

1 CHN People’s Republic of China 262.061
2 ROC 261.945
3 UKR Ukraine 247.492

12.15 – L’aviere dell’Aeronautica Militare, Ludovico Edalli, concorrerà per l’All Around quindi sul giro completo dei sei attrezzi per conquistare la qualificazione alla finale tra i migliori 24. L’altro aviere di Frascati, invece, salirà soltanto sul castello degli anelli, per andarsi a giocare la finale nella sua specialità. Edalli è sei volte campione italiano assoluto mentre Lodadio è vicecampione del mondo proprio nell’attrezzo di un mito della ginnastica come Jury Chechi.

12.00 – Le qualificazioni maschili hanno aperto il programma della Ginnastica Artistica ai Giochi Olimpici. La gara è iniziata alle ore 3.00 italiane e alle 12.30, nell’ultima suddivisione, vedrà scendere in pedana i due ginnasti italiani: Marco Lodadio e Ludovico Edalli, inseriti nel gruppo misto 5 come individualisti.

-la diretta testuale avrà inizio alle ore 12.30

SportFace