Sulla pista artificiale di Hunderfossen a Lillehammer si è disputata la prova dello slittino maschile valevole per l‘Olimpiade giovanile invernale in corso di svolgimento nel paese norvegese. I due azzurri impegnati, Fabian Malleier e Ivan Nagler concludono rispettivamente quinto e settimo. Trionfa il lettone Kristers Aparjods.
La prima manche si è disputata alle ore 10 e l’azzurro Fabian Malleier, data di nascita 4 gennaio 1998, si trova ad un passo dal podio. L’atleta di Lana ha concluso al quarto posto con il tempo di 48.082 a soli 81 millesimi dal terzo gradino del podio, occupato da uno dei favoriti di questa gara, il tedesco Paul-Lukas Heider (10 febbraio 1998). In testa dopo metà gara troviamo il favorito numero uno, il lettone Kristers Aparjods (24 febbraio 1998) che negli scorsi giorni ha terminato in testa ben quattro delle sei prove svoltesi nella pista di Hunderfossen. Aparjods ha inflitto subito un distacco abbastanza importante al russo Evgenii Petrov (28 aprile 1998). L’altro azzurro, Ivan Nagler, nato a San Martino di Badia il 30 gennaio 1999, ha concluso al sesto posto con il tempo di 48.105, staccato di soli 23 millesimi dal connazionale Malleier. Dei 22 atleti in partenza tutti, tranne il bulgaro Ayduan Rizov e il romeno Theodor Andrei Aurelian Turea hanno terminato la prima manche.
La lotta per le medaglie si è decisa alle 11:15 quando è cominciata la seconda e ultima manche, che ha visto legittimare il successo del lettone Kristers Aparjods capace di infliggere più di sei decimi al secondo classificato, il tedesco Paul-Lukas Heider. Medaglia di bronzo per il canadese Reid Watts. Gli azzurri: Fabian Malleier perde una posizione, il diciottenne non ha disputato un’ottima manche (48.037), ma comunque è riuscito a chiudere la gara al quinto posto davanti al suo connazionale Ivan Nagler, il diciassettenne perde una posizione nei confronti dell’austriaco Bastian Schulte complice una seconda parte di gara con qualche sbavatura (48.139 il tempo della seconda manche) e chiude al settimo posto. Male il russo Evgenii Petrov che getta alle ortiche la possibilità di andare a medaglia, così dal secondo posto della prima manche scivola sino al sesto.
Domani toccherà alle ragazze scendere sul ghiaccio alle 10 con un’azzurra al via, Marin Oberhofer. Alle 13 invece tocca al doppio maschile con i nostri Felix Schwarz e Lukas Gufler a caccia di un risultato importante.