Ginnastica artistica

Ginnastica artistica: argento dei senior azzurri nel DTB Pokal di Stoccarda

Ginnastica Italia - Foto Federginnastica

Arriva il bis per l’Italia della ginnastica artistica, che dopo il secondo posto della Squadra Nazionale junior di Ginnastica Artistica maschile, trova un altro argento con la selezione senior. Gli azzurri hanno ottenuto il secondo posto nella Team Challenge della 30esima edizione del torneo internazionale EnBW DTB Pokal di Stoccarda. Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Edoardo De Rosa, Mario Macchiati e Matteo Levantesi sono saliti sul secondo gradino del podio con 248,062 punti. A trionfare sono gli Stati Uniti, vincitori della gara a squadre con un totale di 251,727. Completa il podio sul terzo gradino la Cina, che ha chiuso a quota 246,227.

Soddisfatto a fine gara il DT Giuseppe Cocciaro: “Non potevamo essere da meno dei nostri giovani. I ragazzi hanno fatto una discreta gara: ci sono stati degli errori e non sono nella condizione ottimale, come è giusto che sia perché manca più di un mese agli Europei di Rimini. Stiamo concretizzando gli esercizi, non ci aspettavamo gli errori al volteggio ma è stata una squadra accorta e unita“. Anche il tecnico Alberto Busnari ha sottolineato la sua approvazione: “Posso aggiungere soltanto che si è visto lo spirito di squadra che da anni contraddistingue questo gruppo. Nonostante qualche errore sono rimasti uniti“. Infine rincara la dose anche l’altro tecnico Marco Fortuna: “La gara è stata complicata, velocissima, ma avevamo fatto un ordine di lavoro funzionale. Gli errori al volteggio ci stanno, i ragazzi erano stanchi ma hanno risposto bene: dove c’era un errore l’altro tamponava. Quando si tratta di fare gioco di squadra, sono davvero bravi“.

Appuntamento a domani con le finali di specialità, junior e senior.. Tranne al volteggio, l’Italia ha strappato un pass in ogni finale: ci saranno dunque Abbadini nel corpo libero, anelli e sbarra (dove ha ottenuto il punteggio più alto), De Rosa a cavallo con maniglie (miglior score di giornata) e Levantesi nele parallele. Le gare che vedranno protagonisti gli italiani saranno trasmesse in differita, all’inizio della prossima settimana, sulla nuova piattaforma OTT Sportface Tv: la fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione attraverso il sito o scaricando l’app per iOS e Android.

SportFace