Sportface TVOriginals
Ciclismo

Tour de France 2024, risultati e ordine di arrivo quindicesima tappa: ennesimo trionfo di Pogacar

Tadej Pogacar
Slovenian Tadej Pogacar of UAE Team Emirates celebrates after winning stage 14 of the 2024 Tour de France cycling race, from Pau to Saint-Lary-Soulan Pla d'Adet, France (151,9 km), on Saturday 13 July 2024. The 111th edition of the Tour de France starts on Saturday 29 June and will finish in Nice, France on 21 July. BELGA PHOTO JASPER JACOBS (Photo by JASPER JACOBS/Belga/Sipa USA)

Il solito Tadej Pogacar distrugge psicologicamente Jonas Vingegaard e trionfa al termine della quindicesima tappa del Tour de France 2024: ecco risultati, ordine di arrivo e classifica del gran tappone pirenaico prima dell’ultimo giorno di riposo e dell’ultima settimana della Grande Boucle, 197.7 km da Loudenvielle a Plateau de Beille.

Una fuga caratterizza gran parte di questa frazione ricca di salite durissime, scattano in ventuno e il numero dei fuggitivi si riduce sulle pendenze più aspre, con distacchi che scendono e poi repentinamente aumentano, fino alla formazione, prima del Col d’Agnes, di un gruppetto di sette che si riduce man mano che si sale, e con Carapaz che si riporta su altri quattro battistrada formando un quintetto: con lui De Plus, Hindley e Mas e poi c’è anche Johannessen che rientra successivamente. I cinque trovano molto accordo, ma sull’ultima salita di giornata, GPM di Horse Categorie, il gruppetto della maglia gialla con i big va a tutta trainato dai gregari di punta di Pogacar e Vingegaard, e così il distacco dai fuggitivi si assottiglia sempre più.

A quel punto ecco il tentativo di Vingegaard: la maglia a pois parte, Pogacar segue a ruota e i due vanno a velocità supersonica portandosi al comando della frazione e duellando l’uno contro l’altro negli ultimi 9 km. Due tentativi dello scandinavo, poi lo sloveno gli scatta in faccia e lo lascia sul posto ai -5, andando sempre più a incrementare il distacco da cannibale vero fino a oltre un minuto. Di seguito ecco le classifica top-10 della quindicesima tappa del Tour de France.

CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE

ORDINE DI ARRIVO QUINDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE

  1. Tadej Pogacar (UAE Emirates) in 5h13’55”
  2. Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) a 1’08”
  3. Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) a 2’51”
  4. Mikel Landa (Soudal-QuickStep) a 3’54”
  5. Joao Almeida (UAE Emirates) a 4’43”
  6. Adam Yates (UAE Emirates) a 4’56”
  7. Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) a 5’08”
  8. Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) a 5’08”
  9. Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) a 5’41”
  10. Felix Gall (Decathlon-AG2R La Mondiale) a 5’57”

Change privacy settings
×