Sportface TVOriginals
Atletica Federazioni

Italia 4×400 a Catania per il pass alle World Relays: Akwannor, Aceti, Sibilio e Benati in pista

Atletica Tokyo World Athletics Championships
Mandatory Credit: Photo by Sven Beyrich/SPP/Shutterstock (15486473bg) Alessandro Sibilio (Italy) during the 400 metres hurdles heat race during the World Athletics Championships 2025 at Nationalstadium, Tokyo, Japan. World Athletics Championships 2025 - Nationalstadium Tokyo - 15 Sep 2025

La staffetta azzurra cerca la qualificazione per Gaborone (Botswana) venerdì pomeriggio al campo scuola di Picanello. Obiettivo migliorare il tempo di riferimento per inseguire i Mondiali di Pechino 2027.


Quartetto definito per la sfida decisiva

Sarà composta da Vanni Picco Akwannor, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio e Lorenzo Benati la staffetta 4×400 azzurra che venerdì pomeriggio scenderà in pista a Catania con l’obiettivo di conquistare la qualificazione alle World Relays di Gaborone, in Botswana, in programma il 2 e 3 maggio.

La gara, prevista alle 15.50 al campo scuola di Picanello nell’ambito dei campionati regionali di staffette, rappresenta un passaggio importante nel percorso che punta ai Mondiali di Pechino 2027. Le World Relays assegneranno infatti la maggior parte dei posti disponibili per la rassegna iridata.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Obiettivo migliorare il tempo di riferimento

Il responsabile della velocità Filippo Di Mulo, in accordo con la direzione tecnica, ha definito la composizione del quartetto azzurro chiamato a migliorare il tempo di 3:04.01. Il riferimento da superare è al momento il 3:03.07 fatto segnare dalla Thailandia, crono che rappresenta l’ultimo utile tra le ventiquattro staffette qualificate.

Un risultato migliore consentirebbe di avvicinare la qualificazione con maggiore tranquillità, evitando possibili sorprese fino alla chiusura del periodo utile fissata a domenica 5 aprile.

World Athletics Relays Silesia21

Vladimir ACETI during the World Athletics Relays Silesia21 at Silesian Stadium on May 1, 2021 in Chorzow, Poland. (Photo by PressFocus)//PRESSFOCUS_20210501PF_RR086/2105021125/Credit:PressFocus/SIPA/2105021131

Sfida con Slovenia e Sicilia Team

Per rendere valida la prestazione sono necessarie almeno due staffette internazionali al via. L’Italia affronterà quindi il quartetto della Slovenia e una selezione denominata Sicilia Team composta da Riccardo Meli, Simone Giliberto, Giuseppe Leonardi e Nicolas Oliva.

In caso di mancata qualificazione alle World Relays, la staffetta azzurra avrebbe comunque un’ulteriore possibilità di accedere ai Mondiali di Pechino 2027 attraverso le top list della stagione, che assegneranno altri quattro posti oltre alle dodici squadre già promosse.

Change privacy settings
×