Non trova problemi la Sampdoria di Marco Giampaolo contro il Bassano Virtus. I blucerchiati, trascinati da un superlativo Luis Muriel autore di una doppietta, battono gli avversari con un netto 3-0. Ad aprire le marcature ci ha pensato il colombiano al 22′ abilissimo a sfruttare al meglio una rapida ripartenza. Muriel ha concesso il bis al 66′ con un bellissimo tiro a giro sul secondo palo. Giochi definitivamente chiusi al 62′: Ante Budimir sfrutta un errore di posizionamento della difesa avversaria e fa 3-0. Adesso, l’avversaria dei blucerchiati uscirà dalla vincente di Cagliari-Spal.
Si qualifica per il quarto turno ma a fatica l’Hellas Verona che ha festeggiato la vittoria solo al 78′ grazie ad un gol di Zuculini che ha portato il parziale sul 2-1 dopo la rete iniziale di Fossati e il momentaneo pareggio del calabrese Simy. Attesa quindi per la sfida che vedrà i rossoblu affrontare il Bologna.
Sono stati necessari i calci di rigore invece nell’altro campo a Salerno per decretare il vincitore. La Salernitana è passata in vantaggio al 1′ grazie ad un gol di Donnarumma ma il Pisa è riuscita ad acciuffare il pareggio al 93′. Si è andati quindi dai tiri dal dischetto che hanno sorriso alla squadra toscana per 5-4. Il Pisa dovrà vedersela con il Torino.