Sul circuito di Le Mans Jorge Lorenzo non ha deluso le aspettative e, partendo dalla pole position, è arrivato al traguardo primo, senza troppe fatiche. Valentino Rossi ha agguantato il secondo piazzamento, complici anche le cadute di Marc Marquez, Andrea Dovizioso e l’uscita di pista di Andrea Iannone. A sorpresa, sul terzo gradino del podio è salito, per la prima volta in MotoGP, Maverick Vinales.
Lorenzo, nonostante il margine di distanza, è rimasto concentrato per tutta la gara ed ha commentato così: “La gara è stata lunghissima, non finiva mai. Agli ultimi giri ho tenuto la calma e sono stato più tranquillo con 8 o 9 secondi di vantaggio. Volevo mantenere il passo alto per non perdere concentrazione, ho continuato a spingere, quando Dovizioso e Marquez sono caduti ho potuto respirare un po’, in ogni caso è stata una gara molto importante, sapevo di poter vincere, è una gran gara per il campionato, sono molto contento per tutto il lavoro e per tutto il week end. La moto è molto competitiva, la Honda un po meno però Marc fa la differenza, fino a d ora non era ancora caduto, in questa gara ha commesso un errore ed è stato fondamentale per recuperare e ora sono leader del campionato con 5 punti di vantaggio“.
Valentino Rossi, invece, si è rammaricato per la qualifica e la partenza non proprio perfette: “Ho perso molto tempo all’inizio, ma è normale quando parti dalla terza fila e anche la partenza è stata piuttosto negativa. Poi però avevo un passo buono, ero un po’ più veloce rispetto a Marquez. Jorge, invece, era troppo veloce e troppo lontano, era troppo forte oggi. Ma sono molto contento perché è stato un week end difficile e questi punti sono molto importanti per il campionato. Ieri in qualifica ho sbagliato, oggi anche sono partito in ritardo ma sono riuscito comunque a rimontare, ora siamo tutti e 3 molto vicini in classifica. Sono contento anche per aver fatto il giro veloce“.
Al suo primo podio in MotoGP, Vinales non può che mostrare gioia ed entusiasmo: “Era una gara difficile, i primi giri sono stati complicati e ho perso molte posizioni. Poi ho recuperato, ho continuato a spingere fino a quando non ho preso il terzo posto, ho controllato Pedrosa ma mi sentivo bene in moto, devo dire che sono contento. Ringrazio il team che ha fatto un lavoro incredibile”.