Esordio più che convincente quello di Marco Cecchinato al torneo Atp di Estoril 2021. Il tennista di Palermo, reduce dalla sconfitta al secondo turno a Belgrado, ha battuto in due set (6-3, 6-4) il sudafricano Lloyd George Harris, numero 53 Atp. L’azzurro conquista il pass per gli ottavi di finale, dove incontrerà Ugo Humbert, classe 1998 e numero 31 Atp.
Nel primo set Cecchinato parte forte e ottiene subito un break (2-0), con Harris in grande difficoltà e autore di due doppi falli consecutivi. L’azzurro prosegue la sua striscia positiva vincendo i successivi due game ai vantaggi e ottenendo il secondo break (4-0). Inizio di quinto game convincente per Harris (0-30), che viene però immediatamente recuperato e sorpassato dal tennista di Palermo (5-0). Il sudafricano non molla e conquista il sesto game (5-1) e il controbreak (5-2). Ma è Cecchinato ad avere la meglio, lasciando a zero l’avversario nell’ultimo game del set (6-3).
Nel secondo set Harris sembra essersi ripreso, aumenta la sua percentuale di prime e si porta a casa il primo game (1-0). Risponde immediatamente l’azzurro (1-1) che ottiene anche il break (2-1) e prova a scappare tenendo la battuta a 15 (3-1). Harris gli rimane attaccato quanto può, mettendo a segno molti ace e aumentando la sua reattività in risposta (4-3). Nell’ottavo game del secondo set il sudafricano annulla un match point a Cecchinato e si porta sul 5-4, ma l’azzurro non fallisce e chiude il game dopo due vantaggi conquistando gli ottavi di finale.