[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia di Gianlorenzo Blengini vince la seconda partita disputata nella pool di Seoul e valevole per il quarto weekend della Volleyball Nations League maschile 2018. Gli azzurri hanno la meglio sui padroni di casa della Corea del Sud con il punteggio di 3-2 (25-23, 25-19, 22-25, 22-25, 15-12) con i coreani che riescono a conquistare il secondo punto della manifestazione rimanendo però a zero vittorie nelle 11 partite disputate e rimanendo il fanalino di coda della classifica.
Gli azzurri dopo la vittoria contro la Cina superano anche i coreani e continuano a sperare nella Final Six della competizione che si svolgerà a Lille e a cui parteciperanno le migliori cinque nazionali insieme alla Francia, squadra organizzatrice. Non sarà facile però per gli azzurri che avevano bisogno dei tre punti di oggi per rimanere aggrappati alle migliori e con un’ultima settimana a Modena davvero complicata. La Corea fino a questo punto era riuscita a conquistare solo 3 set nelle 10 partite giocate ma davanti al suo pubblico ha giocato al meglio mettendo in difficoltà i vice campioni olimpici.
LA CRONACA – Italia in controllo nella prima parte del primo set visto che gli azzurri riescono a creare un divario di un paio di break (8-5) e a mantenerlo fino al time out tecnico sul 16-13. A questo punto i ragazzi di Blengini sembrano rilassarsi e la Corea torna a contatto, prima a meno due (17-15) poi, dopo un altro allungo italiano, ad una sola lunghezza sul 21-20.
Un mani e out di Lanza e un errore in attacco della Corea portano a set point gli azzurri che chiudono alla seconda occasione sul 25-23 con un attacco di Lanza.
Azzurri che trovano qualche difficoltà in difesa anche ad inizio secondo set quando i coreani riescono a portarsi avanti nel punteggio di una lunghezza per un paio di occasioni (prima 4-3 e poi 6-5). Tre punti consecutivi dell’Italia portano le squadre al primo time out tecnico del parziale avanti di due punti (8-6).
Nonostante qualche difficoltà a chiudere gli scambi la squadra italiana riesce a trovare due break importanti per staccare gli avversari (18-14) e per conquistare il parziale sul 25-19 dopo un errore al servizio della Corea sul secondo set point a disposizione.
Terzo set che inizia nel peggiore dei modi per l’Italia che non riesce a leggere con muro e difesa le soluzioni di attacco degli avversari e si trova a 7 lunghezze di distanza dalla Corea sul 10-3. Poco incisivi gli azzurri che provano la rimonta e riescono a tornare ad un solo punto dagli avversari sul 15-16 prima però di un finale di set in cui la Corea tiene le proprie posizioni e dopo la parità sul 18-18, arrivata grazie ad un ace di Giulio Sabbi, conquista il parziale per 25-22.
Quarto set deludente per gli azzurri che perdono l’occasione di chiudere una vittoria in tre set e lasciano un punto alla Corea che ha meritato di portare la sfida al quinto dopo due parziali ottimi in cui gli azzurri hanno avuto difficoltà in lettura a muro nonostante le indicazioni di Blengini. Italia con la spina staccata dopo al secondo set che prova a rimanere agganciata nel punteggio ma si deve arrendere con il punteggio di 25-22 dopo alcuni errori evitabili.
L’Italia riesce a tornare sui binari giusti nel quinto set quando dopo una situazione di equilibrio iniziale Sabbi in attacco e due muri consecutivi di Anzani consegnano il 10-6 ai ragazzi di Blengini. L’Italia deve però sudare anche per chiudere il match riuscendo a farlo solo al quarto match point con il punteggio finale di 15-12.
LE STATISTICHE – Il miglior marcatore dell’incontro è stato Gyeong Bok Na con i suoi 16 punti (1 muro e 3 ace) mentre nel campo azzurro hanno raggiunto i 15 punti messi a segno sia Gabriele Maruotti (4 muri) che Giulio Sabbi (2 muri e 2 ace) mentre si è fermato a 13 Simone Anzani (6 muri e un ace).
RIVIVI IL LIVE DI ITALIA-COREA DEL SUD SU SPORTFACE.IT
IL PROGRAMMA DI ITALIA-AUSTRALIA (17 GIUGNO)
TUTTI I RISULTATI DELLE POOL E LA CLASSIFICA GENERALE
IL PROGRAMMA DELLE SFIDE DELL’ITALIA
IL PROGRAMMA DI TUTTI I MATCH DELLE POOL