In Evidenza

Wimbledon 2022: Sonego batte Gaston in tre set e aspetta Nadal al terzo turno

Sonego
Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego sconfigge in tre set Hugo Gaston e accede al terzo turno del torneo di Wimbledon 2022. Successo importante per l’azzurro, che si libera di un’avversario ostico come il francese con il punteggio di 7-6(4) 6-4 6-4 e prosegue il suo cammino sui prati londinesi. Match privo di sbavature per Sonego, salvo un piccolo passaggio a vuoto a metà terzo set, che per il secondo anno consecutivo raggiunge (almeno) il terzo turno. Il prossimo avversario di Lorenzo dovrebbe essere Rafa Nadal (opposto al lituano Berankis) in quello che si prospetta un incontro da sogno per il piemontese (che sul Centrale di Wimbledon ha già sfidato Roger Federer lo scorso anno).

CALENDARIO ATP: TUTTI I TORNEI MESE PER MESE

TABELLONE

MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

PRIMO SET – Avvio di match molto equilibrato, con ben tre dei primi quattro games che finiscono ai vantaggi. Le migliori chance capitano sulla racchetta di Sonego, ma purtroppo l’azzurro non ne vuole sapere di convertire palle break. Nel primo set sarà 0/5 il bilancio finale; questo non gli impedisce però di garantirsi il tie-break (peraltro senza mai rischiare nei turni di servizio). Nel jeu decisif, Sonego commette qualche errore di troppo, ma alla fine è lui a spuntarla per 7-4, tirando un sospiro di sollievo.

SECONDO SET – Gaston non vuole e non può tenere il ritmo di Sonego da fondocampo, pertanto si affida spesso a variazioni come il dropshot (di cui finisce per abusare) o il chop di dritto. Con il passare dei minuti, però, l’azzurro si abitua sempre di più e finisce per leggerle in anticipo. Il break nel terzo gioco è una diretta conseguenza di questo copione: sulla palla break (la settima del match) è la fortuna ad aiutare il tennista piemontese, ma nel complesso il break è meritato. Sonego continua ad avere in mano il pallino del gioco ma non riesce a sfatare in alcun modo il tabù palle corte. Manca quindi due chance sul 4-2 e altre due (che corrispondo a set point) sul 5-3. Poco male visto che riesce comunque ad imporsi 6-4, incassando il set.

TERZO SET – L’inerzia del match resta dalla parte di Sonego anche nel terzo parziale, che inizia subito in maniera positiva. Gaston disputa infatti un pessimo game inaugurale e Lorenzo ne approfitta per ottenere il break. L’azzurro continua a servire molto bene e non sfigura neppure in risposta, dove non perde occasione per impensierire il suo avversario. Non è un caso che nel quinto gioco arrivi un secondo break a mettere in discesa la sfida. Dopo oltre due ore di gioco ad alta intensità, arriva però un passaggio a vuoto per Lorenzo (che offre le prime palle break del match) e cede la battuta, venendo rimontato fino al 4-3. Bravissimo a reagire Sonego, che annulla una delicata palla break (con l’ace) nell’ottavo gioco e non trema quando è il momento di chiudere per il 6-4 finale.

SportFace