In Evidenza

Volley femminile, Mondiale per Club 2022: trionfo Conegliano, battuto il Vakifbank di Egonu in finale

Conegliano esultanza
Conegliano - Foto LiveMedia/Danilo Vigo

Un immenso Conegliano batte il Vakifbank nella finale del Mondiale per Club 2022 di volley femminile. Partita tiratissima giocata in un ambiente molto caldo, con le Pantere venete che mostrano una tenuta mentale e una qualità nelle giocate invidiabili, trascinate dai 34 punti di Isabelle Haak, che vince il testa a testa con Paola Egonu (27 punti): termina 3-1 (25-18, 23-25, 25-21, 25-21).

GLI HIGHLIGHTS

IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV

IL REGOLAMENTO: COME FUNZIONA

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

CONEGLIANO-VAKIFBANK, LA CRONACA

PRIMO SET – Avvio di match di marca Conegliano, con Plummer e Haak subito determinanti, supportate anche da una fase difensiva molto presente e guidata da De Gennaro. Per le turche, si distingue solo Paola Egonu, unico terminale offensivo con Gabi che non incide troppo e Gunes che sbaglia quasi tutto. La squadra italiana riesce a conservare un vantaggio consistente dopo l’errore di Ogbogu e l’infrazione di rotazione di Vakifbank (20-15). Un’ingenuità di Gunes concede il set point a Conegliano, trasformato da Plummer.

SECONDO SET – Il primo strappo del secondo parziale è portato da Vakifbank, con il muro protagonista (due volte Egonu, una volta Gabi) fino al 6-9. La reazione della formazione italiana è immediata, con Plummer che commette un errore in ingenuo su una palla vagante non trovando la parità, che comunque arriva sull’11-11. Il momento è favorevole a Conegliano, che trova il +3, ma le turche, trascinate da una Gabi da 6 punti nel set, ritrova il pareggio (17-17). Egonu ristabilisce il +2 delle padrone di casa, e alla fine è Bajema, a cui il challenge dà ragione evidenziando il tocco del muro.

TERZO SET – Il terzo parziale vede subito un piccolo allungo di Conegliano grazie all’efficace turno al servizio di Wolosz. Una serie di scambi lunghissimi con difese davvero eccellenti caratterizzano la parte centrale di frazione, con le Pantere che comunque riescono a tenere il vantaggio, superando anche un momento in cui le turche sfiorano la rimonta riportandosi a -2 (18-16). Lubian e Haak mantengono il margine per Conegliano, che si aggiudica il set con il muro di Cook.

QUARTO SET – Haak e De Kruijf firmano il +3, subito rimontato e superato dal Vakifbank grazie allo splendido turno al servizio di Egonu (7-8). Haak interrompe la striscia delle turche, con Cook che firma il nuovo controsorpasso. L’errore di Egonu sembra chiudere questa finale di Mondiale per club tra Conegliano e Vakifbank, visto che le venete volano a +5 (22-17), ma le padrone di casa reagiscono ancora una volta con l’ace di Derya. Il primo tempo di Lubian e l’attacco vincente della solita Haak, però, chiudono il match.

SportFace