Sportface TVOriginals
In Evidenza Pesi Ultimi Articoli

Sollevamento pesi, Nino Pizzolato vola a Parigi 2024. Quarto (col bronzo nello slancio) alla World Cup di Phuket

Bel risultato per l'azzurro in Thailandia

Nino Pizzolato chiude con il quarto posto di totale la gara nella categoria fino a -89kg sulla pedana della Coppa del Mondo di Phuket, ultima e obbligatoria gara di qualificazione olimpica per il sollevamento pesi, ufficializzando così il pass per i Giochi di Parigi 2024. L’azzurro – bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 negli 81kg e tre volte campione d’Europa – ha collezionato un quinto posto nello strappo sollevando 170kg in prima prova. Successivamente è arrivato il bronzo nello slancio con 210kg, che portano il suo totale a 380kg in quarta posizione. Sul gradino più alto del podio c’è il bulgaro Karlos May Nasar, davanti al colombiano Yeison Lopez e al cinese Li Dayin.

Una prestazione di livello che permette a Pizzolato di confermare il settimo posto nel ranking olimpico e di lasciarsi alle spalle definitivamente un periodo complicato condizionato da alcuni problemi alla schiena. Sono infatti i primi dieci della ranking list (l’elenco ufficiale il 24 maggio) ad avere il diritto di staccare il pass per la capitale francese. Pizzolato c’è e sogna di confermarsi sul podio più ambito.

“Questa è la terza gara consecutiva in cui realizzo un totale di 380 kg – ha dichiarato Pizzolato –  li abbiamo fatti tentando anche cose diverse, facendo dei test di comune accordo con il DT Sebastiano Corbu. Non sono andati come avremmo voluto ma ora testa bassa e si lavora. Siamo comunque contenti che io sia in buone condizioni fisiche e non abbia avuto ripercussioni alla schiena. Ora inizia il conto alla rovescia per Parigi, la mia seconda Olimpiade e sono felicissimo: darò tutto me stesso”.

“Prima che iniziasse la gara sapevamo che la qualifica era al sicuro e abbiamo provato a fare qualcosa di diverso rispetto alle precedenti competizioni, facendo uno scarico diverso ma Nino non si è trovato bene. Ci è servito comunque per capire e siamo contenti perché lui ha reagito bene, nonostante le difficoltà che aveva mostrato nel riscaldamento. Ci aspettavamo qualcosa di meglio dai nostri avversari, dai cinesi e dal colombiano soprattutto, pensavamo fossero più in forma. Ora andiamo a prepararci per i Giochi, cominceremo già lunedì: sappiamo bene quello che abbiamo fatto e sappiamo anche dove dobbiamo andare a ritoccare. Possiamo fare bene” le parole del dt Sebastiano Corbu.

Change privacy settings
×