Sportface TVOriginals
Serie A Ultimi Articoli

Scudetto Napoli, boom turismo. La Confesercenti: “Indotto di 3 milioni per ogni week end”

Stadio Maradona Napoli
Photo LiveMedia/Tiziano Ballabio Naples, Italy, April 18, 2023, UEFA Champions League football match SSC Napoli vs AC Milan Image shows: Match ball during the UEFA Champions League quarter finals second leg match between SSC Napoli and AC Milan on 18 of Avril 2023 at Diego Armando Maradona stadium in Naples, Italy. Photo Tiziano Ballabio LiveMedia - World Copyright
[the_ad id=”445341″]

Lo Scudetto del Napoli aiuta l’economia del capoluogo campano. Secondo le stime della Confesercenti Campania, l’indotto turistico e commerciale legato alla lunga festa per il tricolore della squadra di Spalletti arriva a superare i 3 milioni di euro per ogni fine settimana, per un totale di circa 15mila turisti in arrivo principalmente per visitare i luoghi storici del tifo, le zone centrali di Napoli addobbate a festa e per “semplicemente” partecipare all’entusiasmo per il terzo tricolore del club azzurro. La stima di fatturato per il “turismo calcistico” è di oltre 18 milioni di euro. “Oltre alle attrazioni paesaggistiche, culturali, artistiche, gastronomiche e storiche – commenta Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno – per questo più che speciale long week-end ci aspettiamo anche migliaia di visitatori appassionati di calcio e sportivi in genere che affolleranno domenica la città di Napoli per partecipare ai possibili festeggiamenti per il terzo scudetto. I turisti presenti per questo fine settimana – spiega il presidente Schiavo – sono, secondo i nostri dati, in generale circa 170mila, di cui la metà, in media, acquisterà gadget legati al Napoli calcio, con un incasso di 1.2 milioni di euro. Noi di Confesercenti raccomandiamo a tutti di acquistare prodotti ufficiali o certificati, in negozi o da ambulanti con le relative autorizzazioni. Da sempre siamo per la legalità e per la tutela delle nostre attività. Assistiamo ad una vera e propria corsa ad assicurarsi il gadget del Napoli tricolore e a code lunghissime per visitare i luoghi di culto del calcio, tra i murales di Maradona, le coreografie del centro storico e gli altri omaggi agli attuali campioni”. “Un patrimonio ulteriore e un surplus per l’economia della nostra città da gestire al meglio, garantendo servizi efficienti e trasporti pubblici puntuali”, aggiunge Schiavo.

[the_ad id=”1049643″] [the_ad id=”668943″] [the_ad id=”676180″]

Change privacy settings
×