Sportface TVOriginals
Ciclismo Ultimi Articoli

Scheldeprijs 2024, risultati e classifica: ordine di arrivo, trionfa Merlier in volata

Tim Merlier
Belgian Tim Merlier of Soudal Quick-Step celebrates as he crosses the finish line to win the 'Nokere Koerse' one day cycling race for men elite, 188.1 km from Deinze to Nokere, Kruisem on Wednesday 13 March 2024. BELGA PHOTO DAVID PINTENS (Photo by DAVID PINTENS/Belga/Sipa USA)

Tim Merlier trionfa in volata alla Scheldeprijs 2024: ecco risultati e classifica della corsa di un giorno tra Olanda e Belgio, l’edizione numero 110 della Classica fiamminga più antica del calendario. Soliti ventagli, solito spettacolo nei 205,3 chilometri con partenza dalla città olandese di Terneuzen e arrivo a Schoten, alle porte di Anversa. Alla fine, sprint serrato e la spunta il velocista belga della Soudal Quick-Step, che precede gli altri favoriti Jasper Philipsen e Dylan Groenewegen.

Dopo una serie di scatti e controscatti, parte la fuga con cinque corridori, Liam Slock, Tord Gudmestad, Mirko Bozzola, Bram Dissel e Peder Dahl Strand. A 188 chilometri dal traguardo clamoroso scontro tra due corridori dell’Intermarché-Wanty, Thijssen e Marit, che sbagliano la frenata e si tamponano: il primo deve ritirarsi. Solito vento in Zelanda e il gruppo si divide, come sempre, in diversi tronconi, uno dei momenti più attesi. Successivamente si ricompatta il plotone e poi la fuga iniziale viene ripresa. Scattano altri cinque: Stijn Appel, Alex Huens, Vincent van Hemelen, Liam Slock che ci riprova e Baptiste Planckaert, con un vantaggio di oltre tre minuti. Il finale è convulso e si preparano a lavorare le squadre dei velocisti: la fuga viene ripresa a meno di quindici km dal traguardo e si formano i treni. Piccolo imprevisto per l’attesissimo Tim Merlier, che deve cambiare bici ma si riporta poi sul gruppo lanciatissimo, dovendo però sprecare diverse energie. La volata è serrata: Merlier si impone alla grande su Philipsen e Groenewegen.

ORDINE DI ARRIVO SCHELDEPRIJS 2024

1 MERLIER Tim Soudal Quick-Step 4:16:59
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck
3 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla
4 BOL Cees Astana Qazaqstan Team
5 HOFSTETTER Hugo Israel – Premier Tech
6 WÆRENSKJOLD Søren Uno-X Mobility
7 WELSFORD Sam BORA – hansgrohe
8 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team
9 MIHKELS Madis Intermarché – Wanty
10 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team

Change privacy settings
×