Sportface TVLive
Calcio estero Ultimi Articoli

Insulti razzisti a Vinicius, il Real Madrid: “Un attacco al nostro modello di convivenza democratica”

Vinicius Jr
Photo LiveMedia/Alberto Gardin Madrid, Spain, March 15, 2023, UEFA Champions League football match Real Madrid vs Liverpool Image shows: Vinícius Júnior (Real Madrid) during the football match between Real Madrid and Liverpool valid for the second leg of the round of 16 of the Uefa Champion’s League celebrated in Madrid, Spain at Bernabeu stadium on Wednesday 15 March 2023 LiveMedia - World Copyright
[the_ad id=”445341″]

All’indomani dell’episodio degli insulti razzisti rivolti a Vinicius al Mestalla in occasione del match contro il Valencia, il Real Madrid ha espresso “la sua più forte repulsione e condanna gli eventi accaduti ieri contro il nostro giocatore”. “Questi fatti – si legge sul comunicato del club – costituiscono un attacco diretto al modello di convivenza del nostro Stato di diritto sociale e democratico. Il Real Madrid ritiene che anche tali attacchi costituiscano un crimine di odio, per cui ha presentato la relativa denuncia all’Ufficio del Procuratore Generale dello Stato, in particolare alla Procura contro i crimini di odio e la discriminazione, in modo che i fatti possano essere indagati e chiarire le responsabilità. L’articolo 124 della Costituzione spagnola stabilisce le funzioni della Procura della Repubblica per promuovere l’azione della giustizia in difesa della legalità e dei diritti dei cittadini e dell’interesse pubblico. Per questo motivo, e vista la gravità dei fatti accaduti, il Real Madrid si è rivolto alla Procura Generale dello Stato, ferma restando la sua costituzione come accusa privata nel procedimento che si sta avviando”. La partita ieri è stata sospesa per quasi 10 minuti dopo un insulto razzista rivolto dagli spalti a Vinicius.

Nel pomeriggio il presidente Florentino Perez ha incontrato Vinicius per mostrargli il suo appoggio, per informarlo su tutti i passi che si stanno facendo in sua difesa.

[the_ad id=”1049643″] [the_ad id=”668943″] [the_ad id=”676180″]

Change privacy settings
×