Sportface TVLive
Ginnastica ritmica In Evidenza Ultimi Articoli

Ginnastica ritmica, sorteggiate le Final Six di Serie A1: Fabriano trova Armonia d’Abruzzo in semifinale

Sofia Raffaeli
Sofia Raffaeli of Ginnastica Fabriano during Rhythmic Gymnastics FGI Serie A 2024 at Unieuro Arena, Forli, Italy on March 02, 2024

Sono stati sorteggiati gli accoppiamenti delle Final Six di Serie A1 di ginnastica ritmica, in vista del grande appuntamento che il 7 aprile a Torino assegnerà lo Scudetto 2024. Le prime della classe e campionesse in carica della Ginnastica Fabriano (90 punti nella regular season) sono state estratte nel girone A contro l’Armonia d’Abruzzo, che dopo le tappe ha accumulato 57 punti speciali utili per il quinto posto. Nel girone B la testa di serie estratta è l’Udinese, seconda classificata, chiamata a vedersela negli scontri diretti sui quattro attrezzi contro la Forza e Coraggio Milano, capace di qualificarsi da sesta della classe con 49 punti. Infine, nel girone C il confronto vedrà la terza e la quarta forza della regular season: la testa di serie Raffaello Motto Viareggio (75pt) e la San Giorgio ’79 Desio (71pt). “Un saluto a tutte le squadre e a chi ha preso parte a questo campionato, che è stato interessante e avvincente. Ci aspettiamo una finale di qualità, tante sono le squadre che possono competere e questo mi fa piacere”, il commento del presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi a margine del sorteggio che ha visto la partecipazione anche del Segretario Generale Roberto Pentrella, della Team Manager dei piccoli attrezzi Paola Porfiri e del coordinatore dei Team Manager Andrea Facci. Un appuntamento da non perdere (trasmesso su Sportface TV) e che prevede un format avvincente: tre semifinali da due team con scontri diretti per ogni attrezzo (massimo due esercizi in semifinale e due in finale per ciascuna ginnasta, mentre i prestiti stranieri ne potranno fare soltanto 1 in semifinale e 1 in finale) che determineranno il punteggio (l’esercizio migliore guadagnerà 3 punti speciali per la propria società mentre quello con il punteggio più basso ne avrà 2).

Prima dell’estrazione della Final Six, si è tenuto anche il sorteggio per determinare l’ordine di salita delle otto società impegnate nel playoff-playout di Serie B e C per decidere le ultime due squadre salve o promosse in B per l’anno prossimo. Come da estrazione, vedremo in pedana: Lo Zodiaco di Ravenna, Ginnastica Ritmica Padova, ASD Ariele Campi Bisenzio, Kines Catanzaro, Evoluzione Danza Angri, Ritmica 2000 Quartu Sant’Elena, ASD Azzurra Napoli e Iris Firenze.

LE SEMIFINALI DELLE FINAL SIX A1

GIRONE A: Ginnastica Fabriano – Armonia d’Abruzzo

GIRONE B: Udinese – Forza e Coraggio Milano

GIRONE C: Motto Viareggio – San Giorgio ’79 Desio

Change privacy settings
×