In Evidenza

Us Open 2022: Sinner soffre, ma batte Altmaier al quinto e accede al secondo turno

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner ha sconfitto Daniel Altmaier attraverso il risultato di 5-7, 6-2, 6-1, 3-6, 6-1, nel contesto del confronto valevole come primo turno degli Us Open 2022, torneo Slam sul cemento outdoor americano. Il tennista italiano ha esordito tutto sommato positivamente a New York, scardinando il tennis tecnico e complesso del tedesco, avversario ‘rognoso’ su qualsiasi superficie per via della sua determinazione.

L’altoatesino ha beneficiato delle sue oramai proverbiali accelerazioni, andando a segno più e più volte da fondocampo; grandi difficoltà però, per il talento nostrano, nel trovare continuità e le sensazioni giuste nell’arco dell’intera partita. Altmaier, infatti, molto motivato dal prestigio dell’appuntamento, ha più volte proposto palle insidiose all’opponente, inducendolo all’errore e facendo suoi ben due parziali: splendide le esecuzioni di rovescio. Sinner  comunque bravo a uscire da una situazione spinosa; l’azzurro dovrà vedersela con lo statunitense Christopher Eubanks al secondo atto dell’evento.

CALENDARIO ATP

TABELLONE

MONTEPREMI

INIZIO

Primo set con partenza lenta per Sinner, sin troppo macchinoso, peraltro inusualmente, in uscita dal servizio e con il suo miglior colpo, ossia il rovescio. Il primo a guadagnare un vantaggio è stato infatti Altmaier, bravo a usufruire delle incertezze dell’avversario e a incidere martellando in risposta per il 3-2; contro-break immediato del tennista di San Candido, il quale ha ricucito lo strappo grazie a ottime accelerazioni con il dritto a sventaglio sino al 3-3. L’azzurrino, però, in difficoltà nel contenere le molteplici variazioni dell’opponente, è andato spesso fuori giri sino a un break subito nell’undicesimo game; Altmaier abilissimo a incidere sulla diagonale del dritto, con un non forzato di Sinner ad aprirgli la strada sino al 6-5. Nonostante un benevolo 15-30 nell’ultimo game, il dodicesimo, Sinner non è riuscito a riparare alle incertezze precedenti e il teutonico ha chiuso i conti sul 7-5 grazie a un dritto lungolinea vincente.

SVOLTA

Secondo set iniziato invece positivamente per Sinner, più concreto da fondocampo e convinto sempre più dei propri mezzi; break italiano nel contesto del sesto game, nuovamente, per il 4-2 in suo favore grazie a un passante di rovescio lungolinea semplicemente brillante. Altmaier ha perso la testa, sfiduciato dallo svantaggio quasi improvviso, quasi un fulmine a ciel sereno considerando il 30-15 in suo favore alla battuta sul 3-2; nuovo strappo e 6-2 in favore dell’altoatesino, con tanti errori in uscita dal servizio annessi da parte del tedesco. Sinner finalmente pragmatico, nuovamente se stesso dopo un inizio ricco di tensione.

SVOLGIMENTO

Terzo set esaltante e convincente sin dalle fasi iniziali per Sinner, con le sensazioni giuste già a partire dal gioco d’apertura; game a 0, infatti, per l’1-0, con un serve and volley sul velluto a chiudere i conti. Break immediato nel secondo game per il 2-0, con Sinner abile a inserire il pilota automatico con accelerazioni in serie, l’ultima delle quali con il dritto incrociato a favorire una volée in campo aperto. Altmaier non è mai riuscito a contenere l’exploit dell’avversario, anzi, porgendo la guancia con errori in rapida successione dettati dal nervosismo e dal ribaltamento dell’inerzia; nuovo break dell’azzurrino nel fatidico desto gioco per il 5-1 nostrano: buona volée d’approccio di Sinner e lob ampiamente fuori misura di Altmaier. Teutonico alla resa nel settimo gioco, con l’azzurrino diligente nel chiudere i conti a 15 con la prima ad assisterlo: 6-1.

IMPREVISTO

Quarto set partito con i migliori presupposti per Sinner, subito 0-40 sul servizio dell’avversario; l’azzurrino, prima troppo lezioso dal punto di vista tecnico e poi sofferente per via delle iniziative di Altmaier, ha subito tre punti consecutivi; nuova palla break ai vantaggi per l’altoatesino, nuovamente ripreso e infine sorpassato dal teutonico per l’1-0: quattro chance di vantaggio al vento. Straordinario Altmaier nello scombinare le carte immediatamente, con annesso break a sorpresa nel contesto del quarto game: doppio fallo letale di Sinner e 3-1. Il nativo di Kempen, senza concedere alcuna palla break e seppur con alcuni momenti di tensione, ha mantenuto il minimo vantaggio di un break sino al termine del parziale; rimonta dal 15-30 nel nono game, con un meraviglioso rovescio lungolinea vincente a chiudere i conti sul 6-3.

EPILOGO

Quinto set con esordio convincente per Sinner alla battuta; seppur con tensione e qualche errore, l’altoatesino è riuscito a chiudere il game a 30 grazie a un ace poderoso per l’1-0. Situazione critica per Sinner in occasione del terzo gioco, con uno 0-40 eloquente in favore di un Altmaier sublime dal punto di vista tecnico e inoltre particolarmente coraggioso; l’azzurrino non si è fatto destabilizzare però dagli attacchi in controtempo dell’avversario, esaltandosi nei frangenti ad alta pericolosità e andando a segno con servizio e rovescio. Quarta palla break per Altmaier dopo il quinto doppio fallo di Sinner, ma tra passanti di rovescio e super prime, l’altoatesino, sempre pronto a caricare il pubblico, ha firmato il sorpasso sul 2-1.

L’azzurro, come spesso capita in queste situazioni, ha cambiato marcia e trovato il break del 3-1 subito dopo; game complesso, ricco di insidie, vinto al termine di uno scambio finale da supereroe: molti scambi e ritmo intenso, con Sinner a chiudere grazie a un passante di dritto incrociato. Altro break nel sesto game, come quasi sempre nella partita di riferimento, con tre errori di rovescio da parte di Altmaier a certificarlo; 6-1 finale con dritto inside-in vincente di Sinner a mandare il match in archivio.

SportFace