In Evidenza

Masters 1000 Montecarlo 2021, Fabio Fognini ai quarti di finale: Krajinovic ko in due set

Fabio Fognini centra per la terza volta in carriera i quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo, torneo dove il ligure difende il titolo vinto nel 2019. Il taggiasco, numero 15 del seeding, ha eliminato il serbo Filip Krajinovic con il punteggio di 6-2 7-6(1) in un’ora e 27 minuti e adesso attende il vincitore del match tra Casper Ruud e Pablo Carreno Busta. Una partita meno equilibrata di quanto dica il punteggio, con le difficoltà del secondo set legate soprattutto ad un calo di concentrazione piuttosto evidente di Fognini, capace di inanellare un parziale di quattro giochi a uno prima di dominare il tiebreak.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

IL TABELLONE COMPLETO

La cronaca – Dopo un primo game in cui Krajinovic tiene il servizio grazie a qualche errore di troppo di Fognini, il match cambia decisamente direzione. L’azzurro infatti riesce a comandare da fondo campo, facendo spostare il suo avversario che legge con grande difficoltà le variazioni e sembra anche soffrire maggiormente il vento monegasco. Il break arriva nel terzo game con una splendida volèe in allungo, ma poco dopo si replica per il 4-1 del doppio break in favore di Fognini che sfrutta così un eloquente parziale da 16-2 in proprio favore. La superiorità del taggiasco appare evidente, Krajinovic con orgoglio annulla i primi due set point ma alla terza occasione il ligure chiude sul 6-2 in appena trenta minuti.

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

Il secondo set si apre su ben altri binari, perchè Fognini accusa un calo di concentrazione che porta Krajinovic a conquistare il break nel secondo game. Subito dopo il ligure non sfrutta quattro palle del controbreak, di cui tre per errori gratuiti evitabili e anche poco fortunati. Fognini sembra accusare il momento a livello psicologico, ma nel momento in cui Krajinovic va a servire per il set nel nono gioco il ligure alza nuovamente il livello e stavolta strappa il servizio al serbo alla seconda palla break. Si va così al tiebreak, dove Fognini domina in lungo e in largo: cinque i non forzati di Krajinovic, il ligure gioca con una ritrovata lucidità e chiude con un eloquente 7-1.

SportFace