Tennis

Coppa Davis 2023: avanti Croazia, Cile, Corea del Sud, Olanda, Finlandia e Repubblica Ceca

Emil Ruusuvuori
Emil Ruusuvuori - Foto Courtesy of Tata Open

Si chiude il fine settimana dedicato ai playoffs di Coppa Davis, che ci regalano le dodici squadre che vanno ad aggiungersi a Canada, Australia, Italia e Spagna già qualificate di diritto alla fase a gironi. Ieri Svizzera, Francia, Usa, Svezia e Serbia avevano passato il turno, oggi è toccato a Croazia, Cile, Corea del Sud, Olanda, Finlandia e Repubblica Ceca.

L’impresa del giorno la firma la Corea, che sotto 0-2 dopo la prima giornata riesce a ribaltare la situazione e a battere 3-2 il Belgio. Il doppio composto da Nam e Song batte in due set una coppia esperta come Gille/Vliegen, poi nella sfida tra numeri uno Kwon sorprende David Goffin con il punteggio di 3-6 6-1 6-3. A compiere l’impresa è Seong-Chan Hong, che nel match decisivo sconfigge 6-3 7-6(4) Zizou Bergs, permettendo alla sua Nazionale di tornare alla fase a gironi.

Bella vittoria, in un clima caldo come quello a cui ci hanno abituato i sudamericani, per il Cile sul Kazakhstan. Dall’1-1 di ieri sono arrivate le vittorie del doppio Barrios Vera/Tabilo su Golubev e Nedovyesov per 6-4 7-5 e l’affermazione di Garin su Bublik per 6-4 3-6 6-3. Le speranze di rimonta dell’Austria ai danni della Croazia sono durante il tempo di un match di doppio, che Erler e Miedler hanno sorprendentemente portato a casa ai danni di Dodig e Mektic. Poi ci ha pensato Coric a vincere la sfida con Thiem a regalare il terzo punto alla formazione balcanica.

Vittoria netta dell’Olanda, che supera 4-0 la Slovacchia grazie al successo di Koolhof/Middelkoop su Klein/Molcan in due set; poi a risultato acquisito lo stesso Middelkoop vince anche in singolo su Kovalik con un duplice 6-4. Il Portogallo vince il doppio grazie a Borges e Cabral, ma Jiri Lehecka porta il terzo punto alla Repubblica Ceca, che avanza anche lei alla fase successiva.

Infine, per la prima volta a settembre avremo la Finlandia ancora impegnata nel round dei raggruppamenti. Dopo la prima giornata si era sull’1-1 contro l’Argentina, poi Heliovaara e Ruusuvuori si sono imposti per 7-6(5) 4-6 6-4 su Gonzalez e Molteni nel match di doppio e lo stesso Ruusuvuori ha chiuso i conti battendo Facundo Bagnis per 7-5 6-1.

SportFace