Tennis

Australian Open 2022, ecco come cambierebbe il tabellone senza Djokovic

Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Con il visto cancellato dal governo australiano per la seconda volta, le probabilità che Novak Djokovic disputi gli Australian Open 2022 si sono abbassate. Pertanto, è quasi d’obbligo dare un’occhiata al tabellone principale e ipotizzare come cambierebbe senza il numero uno del mondo. Se la cancellazione avvenisse entro sabato lo spot di Nole verrebbe preso da Andrey Rublev, testa di serie numero 5. Al posto del russo, invece, andrebbe Gael Monfils, 17^ forza del seeding. Di conseguenza, il francese verrebbe sostituito da Aleksandr Bublik, primo giocatore non testa di serie e pronto a diventarlo (n.33). Il kazako infine farebbe spazio ad un lucky loser.

Con le teste di serie divise per 1-4, 5-8, 9-16 e 17-32, il regolamento prevede infatti che il posto lasciato vacante ds un tennista venga occupato dal primo giocatore della ‘categoria’ seguente. Chi beneficerebbe di questo cambiamento è sicuramente Matteo Berrettini, che in un ipotetico quarto di finale potrebbe vedersela con Rublev e non con Djokovic.

Se invece avvenisse domenica il suo posto verrebbe preso da un lucky loser (uno tra Caruso e Dzumhur) e non ci sarebbe alcun riaggiustamento del tabellone. La testa di serie più alta nel primo quarto di tabellone diventerebbe Berrettini.

SportFace