In Evidenza

Atp Sofia 2021, Jannik Sinner ai quarti di finale: Gerasimov battuto in due set

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Esordio vincente per Jannik Sinner nell’edizione 2021 del torneo Atp 250 di Sofia. L’azzurro, testa di serie numero uno e campione uscente, ha sconfitto per 6-2 7-6(3) il bielorusso Egor Gerasimov e si è così guadagnato l’accesso ai quarti di finale. Domani Sinner, che al primo turno aveva usufruito di un bye, sfiderà quindi l’australiano James Duckworth.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

ATP SOFIA: MONTREPREMI E PRIZE MONEY

IL TABELLONE AGGIORNATO

La cronaca – Avvio di primo set non facile per l’altoatesino, che non prende subito le misure con il cemento indoor bulgaro ed è costretto a concedere tre palle break al suo avversario. Le prime due vengono annullate alla grande da Jannik, vincitore proprio qui l’anno scorso e testa di serie numero uno di questo tabellone, ce n’è una terza ai vantaggi ma stavolta è Gerasimov a gettare tutto alle ortiche. Una volta passato lo spavento l’azzurro comincia a spingere sull’acceleratore anche in risposta e il bielorusso va totalmente in tilt, subendo subito un break a zero. E’ immediato 3-0 sempre a zero con Sinner che trova certezze al servizio, non si può dire lo stesso per il suo avversario che sì tiene la battuta per due turni di fila, ma sempre faticando oltremodo e non dando l’impressione di avere sotto controllo la situazione. Sbandamento però da registrare per Sinner nel settimo game, dove proprio come in quello di apertura finisce sotto 15-40.  Con quattro punti in fila e con un po’ di sana follia (punto eccezionale in diagonale rischiando di subire break) Sinner esce fuori dall’impasse e nel game successivo un Gerasimov abbastanza sfiduciato concede di nuovo palle break e regala il set con un netto 6-2.

Il secondo set si apre con percentuali decisamente migliori da parte di Gerasimov, con Sinner che invece soffre parecchio nel terzo game in cui annulla numerose palle break. Il bielorusso a sua volta annulla palla break nel sesto game, con Sinner che dà l’impressione di essere in totale controllo nei propri turni di battuta senza però riuscire a trovare il break necessario per evitare la lotteria del tiebreak. All’improvviso però arriva invece il break di Gerasimov, che sfrutta due mezze stecche di Sinner per strappare il servizio all’azzurro e portarsi a servire sul 5-4. Qui il bielorusso torna a soffrire, va sotto 0-40 e sbaglia l’ennesimo dritto concedendo il controbreak che riapre tutto.

Gerasimov sembra subire il contraccolpo psicologico, offre due match point sul 6-5 ma Sinner spreca tutto con il secondo dove spara fuori il dritto a rimbalzo. Si va quindi al tiebreak, con Sinner che si prende il primo minibreak sfondando con il dritto e portandosi avanti 4-2. Nel momento decisivo Gerasimov commette un sanguinoso doppio fallo e alla fine Jannik archivia la pratica sul 7-3.

SportFace