In Evidenza

Atp Barcellona 2021, Nadal salva match point e doma Tsitsipas: 12° titolo in Catalogna

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal vince il 12° titolo a Barcellona su 12 finali, battendo in due set il campione di Montecarlo Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-4 6-7(6) 7-5 dopo oltre tre ore e 38 minuti di battaglia sul campo intitolato al maiorchino. Una finale bellissima ed emozionante, in cui lo spagnolo gioca meglio i punti importanti. Nadal interrompe la striscia di successi consecutivi sul rosso del giocatore greco, che a Melbourne l’aveva eliminato dagli Australian Open, annullandoli un match point nel terzo set anche grazie a un nastro benedetto. Per il fuoriclasse di Manacor, che tornerà numero 2 del mondo da lunedì, è l’87° torneo vinto in carriera.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

CRONACA – Avvio di match a senso unico, che vede un solo tennista in campo. Tsitsipas parte infatti alla grande e strappa la battuta al suo avversario nel terzo gioco. Il greco riesce persino a firmare un parziale di 11 punti a 0, ma fallisce due chance del doppio break sul 3-1. Con il passare dei minuti il livello di Nadal cresce e gli errori diminuiscono. Il maiorchino torna sotto ma sul 4-4 rischia di vanificare quanto di buono fatto a causa di alcuni errori.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

Le palle break in favore di Tsitsipas sono ben tre, ma Rafa reagisce da vero campione e, specialmente grazie all’aiuto del servizio, le cancella e sale sul 5-4. I giochi consecutivi vinti da Nadal diventano quattro, in quanto il suo avversario incappa in molti gratuiti e cede la battuta per la seconda volta di fila. Dopo 59 minuti, il primo set finisce nelle mani dello spagnolo per 6-4.

Nel secondo parziale è ancora il greco a scappare per primo con un break in avvio. Nadal non si scompone e piazza il controbreak nel sesto game che vale il 3 pari. A quel punto si segue i servizi, fino al momento cruciale del match, il decimo gioco: Tsitsipas serve per restare nel match sul 4-5 e annulla a rete due match point. Nel game successivo il greco si procura tre palle break consecutive, ma Nadal le cancella a sua volta da fenomeno. Si va al tie-break e il livello di gioco cresce esponenzialmente. Alla fine è il greco ad avere la meglio, conquistando il secondo parziale al terzo set point (in precedenza Nadal ne aveva annullati due di fila sul 4-6).

Nel terzo e decisivo set si segue senza palle break l’andamento dei servizi. I giocatori, anche un po’ più stanchi, rispondono peggio dei due parziali precedenti. Il game chiave è ancora il decimo, Nadal serve per restare nel match e cancella col brivido il match point. Poi sul 5-5 strappa la battuta a Tsitsipas al termine di un match interminabile e chiude una finale epica rotolandosi sulla terra. Dodici finali a Barcellona e dodici vittorie, il regno sul rosso di Rafa è ben lungi dal terminare.

SportFace