Sci Alpino

Sci alpino, Kitzbühel 2018: Svindal vince il superG, Peter Fill in top ten

Aksel Lund Svindal - Foto Marco Trovati-Pentaphoto

Aksel Lund Svindal vince il superG di Kitzbühel 2018 valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino. Il norvegese conquista la sua terza vittoria sulla Streif e continua al meglio il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Pyeongchang fermando il cronometro sul tempo di 1:30.72 in un tracciato un po’ particolare viste le condizioni meteorologiche che hanno obbligato gli organizzatori a posticipare di 90 minuti la partenza. Secondo posto per l’altro norvegese Kjetil Jansrud che si è visto scalzare dal primo posto dal connazionale sceso con il pettorale numero 15 dopo aver guardato dall’altro tutti gli altri atleti dopo la sua prova.

Il ritardo di Jansrud è di 5 decimi e a soli 6 centesimi dal secondo posto è arrivato un ottimo Matthias Mayer che nonostante il peggiorare delle condizioni atmosferiche e di visibilità è riuscito a precedere di un solo centesimo il capitano della squadra austriaca Hannes Reichelt che con 57 centesimi di ritardo da Svindal si è dovuto accontentare del quarto posto.

Chiude al quinto posto Adrien Theaux dopo una buona gara per il francese che ha sicuramente fatto meglio del connazionale Pinturault che probabilmente alle Olimpiadi si dedicherà a slalom gigante e combinata dove ha maggiori possibilità di raggiungere un podio rispetto che nel superG.

Il migliore degli italiani è Peter Fill che chiude al 7° posto, preceduto anche dallo svizzero Beat Feuz, con un ritardo di 92 centesimi da Svindal in una gara davvero non sfruttata al meglio ma con la possibilità di rifarsi già nella gara di discesa in programma sulla stessa neve. Appena fuori la top 10 Christof Innerhofer che ha fatto registrare un tempo di 1.50 secondi maggiore rispetto a quello del norvegese.

Delusione sia per Vincent Kriechmayr che puntava ad un posto tra i primi 5 ma è costretto ad accontentarsi della 10a posizione a 1.29 dal vincitore e per l’azzurro Dominik Paris che, dopo essere sceso con il pettorale numero 3, chiude a 1.67 secondi da Svindal e oltre la 15a posizione.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA FINALE 

1 Aksel Lund Svindal NOR 1:30.72
2 Kjetil Jansrud NOR +0.50
3 Matthias Mayer AUT +0.56
4 Hannes Reichelt AUT +0.57
5 Adrien Theaux FRA +0.70
6 Beat Feuz SUI +0.83
7 Peter Fill ITA +0.92
8 Andreas Sander GER +1.13
9 Blaise Giezendanner FRA +1.21
10 Vincent Kriechmayr AUT +1.29
11 Christof Innerhofer ITA +1.50

GLI ITALIANI
16 Dominik Paris ITA +1.67

SportFace