Ultima giornata ad Allen, nei pressi di Dallas, per questa edizione di Skate America, primo appuntamento dello ISU Grand Prix 2024. I primi a scendere sul ghiaccio sono stati i protagonisti del singolo maschile, chiamati ad esibirsi a partire dalle 11 del mattino per favorire la trasmissione in diretta dell’evento negli Stati Uniti dall’emittente in chiaro NBC. Si è confermato al primo posto il campione mondiale Ilia Malinin, che nonostante un esercizio libero con qualche errore di troppo è comunque riuscito a totalizzare più di 190 punti in questo segmento di gara, chiudendo la competizione con oltre 290 punti. Un errore piuttosto evidente sul triplo lutz, così come la mancata esecuzione del quadruplo loop hanno costretto il giovane americano ad improvvisare una sequenza quadruplo salchow+triplo axel inizialmente non prevista per poter racimolare un numero di punti sufficiente al mantenimento del primo posto. Seconda posizione per il francese Kevin Aymoz, autore del miglior programma libero della giornata, che ha recuperato dalla quarta posizione di sabato per conquistare la medaglia d’argento che potrebbe spalancargli le porte per le finali di Grand Prix di dicembre che si disputeranno proprio in Francia. Terzo posto per il giapponese Kao Miura, protagonista di un paio di incertezze sul triplo axel e sul quadruplo toeloop che lo hanno costretto a scendere sul gradino più basso del podio.
Nell’ultima competizione di giornata, quella della danza su ghiaccio, i campioni del mondo Madison Chock/Evan Bates non sono riusciti a risalire dal secondo posto di sabato dopo la danza ritmica e a regalare la doppietta alla squadra statunitense. La medaglia d’oro è andata invece ai britannici Lilah Fear/Lewis Gibson, che grazie a un’accattivante interpretazione dei successi di Beyonce sono riusciti a difendere la leadership conquistata nella prima parte di gara terminando davanti agli americani in classifica generale per soli 75 centesimi di punto. Chock/Bates hanno finito per pagare davvero cara la caduta al termine della sequenza coreografica, cedendo lo scettro di campioni di Skate America dopo due vittorie consecutive. Al terzo posto si è classificata la coppia spagnola Olivia Smart/Tim Deck, capaci di rimontare dal quinto posto fino a una splendida medaglia di bronzo.
Terminata questa tappa inaugurale del Grand Prix, il circo del pattinaggio artistico si sposta ad Halifax, in Nova Scotia, dove durante il prossimo fine settimana si terrà la cinquantesima edizione di Skate Canada. Allo Scotiabank Centre faranno la propria prima apparizione mondiale i canadesi Stellato-Dudek/Deschamps campioni mondiali delle coppie d’artistico, così come la tre volte iridata Kaori Sakamoto, che dopo l’inatteso terzo posto al Lombardia Trophy a metà settembre vorrà iniziare la campagna del Grand Prix con il piede giusto. Sarà presente anche Ilia Malinin, che tenterà di conquistare con grande anticipo la qualificazione per le finali di Grenoble di inizio dicembre, è ci sarà anche l’esordio di un rappresentante italiano nella competizione, con Gabriele Frangipani protagonista di una delle sue due partecipazioni nel Grand Prix di quest’anno. Il programma sarà simile a quello di Skate America e sarà spalmato su tre giornate: si inizierà venerdì 25 ottobre alle ore 18 locali (le 23 in Italia) con il programma corto delle coppie d’artistico, seguito alle 19.25 (le 00.25 in Italia) dallo short program del singolo femminile.
I risultati della giornata
Classifica finale – singolo maschile
1 Ilia MALININ USA 290,12
2 Kevin AYMOZ FRA 282,88
3 Kao MIURA JPN 278,67
4 Nika EGADZE GEO 261,71
5 Deniss VASILJEVS LAT 251,47
6 Koshiro SHIMADA JPN 219,68
7 Maxim NAUMOV USA 216,38
8 Nozomu YOSHIOKA JPN 215,92
9 Wesley CHIU CAN 206,94
10 Lucas BROUSSARD USA 206,57
11 Francois PITOT FRA 202,96
12 Donovan CARRILLO MEX 195,80
Classifica finale – danza su ghiaccio
1 Lilah FEAR / Lewis GIBSON GBR 206,38
2 Madison CHOCK / Evan BATES USA 205,63
3 Olivia SMART / Tim DIECK ESP 189,44
4 Diana DAVIS / Gleb SMOLKIN GEO 187,05
5 Leah NESET / Artem MARKELOV USA 179,38
6 Katerina MRAZKOVA / Daniel MRAZEK CZE 179,34
7 Marie-Jade LAURIAULT / Romain le GAC CAN 174,91
8 Elizabeth TKACHENKO / Alexei KILIAKOV ISR 166,94
9 Annabelle MOROZOV / Jeffrey CHEN USA 166,73
10 Alicia FABBRI / Paul AYER CAN 165,96