Nel corso della terza giornata del Campionato del Mondo Tbilisi 2025, dedicata alle qualificazioni della prova individuale di sciabola maschile, Pietro Torre e Matteo Neri hanno staccato il pass per la giornata clou in cui saranno in palio le medaglie.
I quattro sciabolatori azzurri saranno protagonisti al gran completo nel tabellone principale di domani. È il verdetto della terza giornata del Campionato del Mondo Tbilisi 2025, dedicata alle qualificazioni della prova individuale di sciabola maschile in cui Pietro Torre e Matteo Neri hanno staccato il pass per la giornata clou in cui saranno in palio le medaglie.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it.
Neri, dopo cinque vittorie e una sola sconfitta nel girone, ha superato nel match decisivo dei preliminari Zahedi, portacolori della Nuova Guinea, con il punteggio di 15-11. Torre, invece, dopo quattro successi e due ko nella prima fase, si è assicurato un posto per domani imponendosi 15-8 sul canadese Norris. I due azzurri hanno così raggiunto nel tabellone principale i compagni Luca Curatoli e Michele Gallo, già qualificati per diritto di ranking.
Tra le fiorettiste, invece, nessuna azzurra impegnata oggi: entreranno in gara direttamente nella giornata decisiva di domani – essendo tra le top 16 del ranking mondiale – Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini e Anna Cristino.

PARIS, FRANCE – JULY 28: Martina Favaretto of Italy won her bout during the Women’s Fencing Foil Individual on day two of the Olympic Games Paris 2024 at Grand Palais on July 28, 2024 in Paris, France. (Photo by Jari Pestelacci/Just Pictures/Sipa USA)
Un intenso venerdì
Sarà dunque un venerdì molto intenso per l’Italia al Mondiale di Tbilisi: otto azzurri impegnati nei tabelloni principali delle gare individuali di sciabola maschile e fioretto femminile, ma anche i primi assalti delle gare a squadre. Affronteranno, infatti, i primi turni le formazioni italiane di fioretto maschile (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini) e spada femminile (Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalczyk).
Foto, interviste e racconti della delegazione azzurra a Tbilisi sono disponibili sui social della FIS e sulla nuova piattaforma OTT “Assalto – La TV della scherma”, disponibile gratuitamente su app e siti web previa semplice registrazione.









