Sportface TVOriginals
Pallanuoto

Il Setterosa riparte da Ostia: tornano in gruppo Tabani e Marletta in vista degli Europei di Funchal

Silipo Setterosa
Setterosa - Foto Andrea Masini/DBM

Ventidue convocate dal ct Silipo per il raduno dal 20 al 23 novembre al Centro Federale di Ostia. Rientrano Tabani e Marletta, veterane accanto alle nuove leve in preparazione agli Europei 2026.

Il Setterosa riparte dal Centro Federale di Ostia, dove dal 20 al 23 novembre si terrà il nuovo raduno in preparazione ai Campionati Europei di Funchal, in Portogallo, in programma dal 26 gennaio al 5 febbraio 2026.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Per l’occasione il commissario tecnico Carlo Silipo ha convocato 22 atlete, tra veterane e giovani promesse, per una sessione di test fisici e tecnici finalizzata a definire la squadra che rappresenterà l’Italia nel torneo continentale.

Rientrano Tabani e Marletta

Grande novità di questo collegiale è il ritorno in gruppo, dopo un anno di pausa, di Chiara Tabani e Claudia Marletta, due colonne storiche della Nazionale femminile.
Insieme a loro ci saranno Roberta Bianconi, Agnese Cocchiere e Dafne Bettini, che guideranno un gruppo ricco di giovani emergenti protagoniste di un campionato nazionale di buon livello.

Le ventidue convocate dal ct Silipo sono:
Cristina Maluzzo (Cosenza Pallanuoto), Emma Bacelle (Plebiscito Padova), Paola Di Maria, Sofia Giustini, Helga Maria Santapaola, Roberta Bianconi (Rapallo Pallanuoto), Olimpia Sesena, Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli, Lavinia Papi, Margherita Minuto (SIS Roma), Dafne Bettini, Aurora Condorelli, Gaia Gagliardi, Chiara Tabani, Carlota Meggiato, Vittoria Sbruzzi, Beatrice Cassarà, Morena Leone, Claudia Marletta (L’Ekipe Orizzonte), Lucrezia Cergol e Veronica Gant (Pallanuoto Trieste).

Completano lo staff tecnico Mino Di Cecca e Marco Manzetti (assistenti tecnici), Elena Gigli (team manager), Massimiliano Fabrucci (preparatore atletico), Federica Ancidei (fisioterapista), i medici Gianluca Camilleri e Beatrice Berti, e il nutrizionista Giovanni De Francesco.

Silipo: “Un mix tra esperienza e gioventù”

«Effettueremo test atletici in palestra e in acqua per valutare la condizione generale e programmare al meglio l’avvicinamento agli Europei – spiega il ct Silipo –.
In gruppo tornano Marletta e Tabani, insieme a tante giovani: credo sia il mix giusto per affrontare questo 2026 e guardare anche alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Dobbiamo lavorare con umiltà e concentrazione, ma anche con la consapevolezza che possiamo raggiungere tutti gli obiettivi senza porci limiti».

Il secondo collegiale della Nazionale è previsto a dicembre, durante la sosta del campionato.

Europei di Funchal: formula e gironi

Il Setterosa farà parte del Girone C, insieme a Serbia, Croazia e Turchia.

Gli altri gironi:

  • A: Grecia, Francia, Slovacchia, Germania

  • B: Ungheria, Romania, Spagna, Portogallo

  • D: Olanda, Svizzera, Gran Bretagna, Israele

La formula prevede che solo le prime due classificate di ciascun girone accedano alla seconda fase (gruppi E ed F), portando con sé i punti ottenuti negli scontri diretti.
Le migliori due per raggruppamento accederanno alle semifinali, mentre le altre si contenderanno le posizioni di classifica fino al 5° posto.

Change privacy settings
×