Pallanuoto

Pallanuoto: Bianconi per terza volta miglior giocatrice europea

Roberta Bianconi
Roberta Bianconi - Foto Giorgio Scala DBM

Roberta Bianconi è ormai un’icona della pallanuoto italiana ed europea. Per la terza volta la azzurra, 35 anni da compiere l’8 luglio prossimo, è stata nominata la miglior giocatrice dell’anno 2023 da parte dell’European Acquatics, premio che si assegna in base ai voti online dei tifosi (per il 30%) e a quelli espressi da una giuria formata dai membri della commissione tecnica della Len (Lega europea di nuoto). L’attaccante della Rapallo Pallanuoto ha battuto la spagnola Judith Forca vincitrice della Champions League con il Sabadell e vice campionessa del mondo a Fukuoka 2023.

Per Bianconi quelle di Parigi saranno le terze Olimpiadi della carriera dopo Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016 (argento). Lo scorso febbraio, la giocatrice ligure è stata una delle artefici della qualificazione olimpica del Setterosa al Mondiale di Doha.

“E’ un premio totalmente inaspettato anche perchè era già un’enorme soddisfazione essere tra le candidate insieme a giocatrici straordinarie e che in questi anni hanno vinto tantissimo. E’ un bellissimo riconoscimento che mi carica a continuare questo percorso, a lavorare forte e a impegnarmi in vista dei prossimi obiettivi importanti”, così ha detto Bianconi dopo aver ricevuto il premio dopo quelli del 2015 e 2016.

 

SportFace